un maxi incendio è scoppiato oggi 17 luglio 2023 in Grecia a Loutraki, nei pressi di Corinto. Le autorità hanno reso noto che è stato necessario evacuare 1200 bambini che si trovavano nei campi estivi organizzati in zona.

Incendio in Grecia oggi 17 luglio 2023: le fiamme a Loutraki

Le fiamme stanno interessando la cittadina di Loutraki, che si trova a 4 km a nord di Corinto e a 80 km da Atene. Il sindaco Giorgos Gkionis ha riferito al quotidiano Kathimerini dell’evacuazione dei bambini in vacanza.

La situazione è resa ancora più complessa dai forti venti che stanno contribuendo ad alimentare le fiamme.

https://twitter.com/MitziMagic/status/1680921858038812673

Un altro rogo a Kouvaras

Un altro incendio boschivo, anche questo alimentato da venti piuttosto forti, è divampato a Kouvaras, località situata a 50 chilometri a est della capitale Atene. Nel pomeriggio il presunto piromane, un cittadino straniero, è stato prima arrestato dalla polizia e poi rilasciato.

Le autorità locali hanno ordinato l’evacuazione di alcune zone balneari in via precauzionale.

E’ un incendio difficile, i venti sono molto forti, fino a 50-60 chilometri orari

ha comunicato il portavoce dei vigili del fuoco Yannis Artopios. Secondo i pompieri sarebbero ben 60 i roghi in corso nel Paese.

L’ondata di caldo eccezionale in Grecia

In quesiti giorni, così come l’Italia e altri Paesi europei, la Grecia è investita da un’ondata di caldo eccezionale, con punte che superano i 44 gradi centigradi nel centro del Paese.

L’Acropoli di Atene è stata chiusa dalle 12 alle 17, nei giorni scorsi, proprio a causa di quest’ondata di calore e dopo che un turista era stato colpito da malore. Le autorità hanno inoltre vietato di mandare in strada i fattorini, come riportato da alcune agenzie.