L’ultima grande sfida tennistica di Wimbledon tra Alcaraz e Djokovic ha tenuto con il fiato sospeso tutto il mondo, con annesso record di ascolti su Sky
Wimbledon: record di ascolti su Sky per Alcaraz-Djokovic
L’ultima grande sfida tennistica di Wimbledon tra Alcaraz e Djokovic ha tenuto con il fiato sospeso tutto il mondo, con annesso record di ascolti su Sky. La battaglia di più di quattro ore tra i due campioni del tennis – con il seguente risultato in 5 set: 1-6,7-6,6-1,3-6, 6-4 – è stata seguita da un numero incredibile di spettatori. Lo step conclusivo del torneo inglese è stato infatti la terza finale più vista di sempre su Sky. Le cifre parlano chiaro: il duello tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic trasmesso in diretta esclusiva dall’emittente pay tv ha conseguito una media di 704 mila spettatori con 1 milione 720 mila contatti unici: il picco massimo è stato raggiunto nei momenti finali con 883 mila spettatori. Lo share totalizzato è di 7,1%.
La terza finale di Wimbledon più vista di sempre
Questi dati fanno si che l’ultima finale giocata all’All England Lawn Tennis and Croquet Club terzo match di tennis più visto di sempre su Sky. Prima solo due momenti epici, ovvero le finali tra Djokovic e Berrettini nel 2021 e Federer e Djokovic nel 2019. La partita che ha visto protagonista in questa edizione Matteo Berrettini sfidare Carlos Alcaraz il 10 luglio scorso, ovvero l’ottavo di finale, era stata seguita da ben 516 mila spettatori medi coon 3,6% di share e un picco di 717 mila spettatori medi e il 4,4% di share. Numeri importanti, per un’edizione di Wimbledon che Sky ha confermato esser stata la più vista di sempre a livello complessivo.