A Marina di Pietrasanta (Lucca) è stata firmata questa mattina 17 luglio 2023 dal primo cittadino, Alberto Stefano Giovannetti, l’ordinanza urgente per regolamentare accesso e permanenza dei cani sulle spiagge. L’ordinanza è valida fino al 30 agosto.
Pietrasanta cani in spiaggia: l’ordinanza
Come prevede l’ordinanza, lo stop al bagno in mare dei cani è prevista nella fascia oraria compresa fra le 9 e le 19; è possibile però portare il proprio amico a ‘quattro zampe’ a fare passeggiate sul bagnasciuga, ma solo con il guinzaglio e con l’obbligo di raccolta delle deiezioni.
L’ordinanza del sindaco Alberto Stefano Giovannetti
Le parole del primo cittadino sulla decisione appena adottata abbraccia tutta la fascia costiera comunale, compresa la spiaggia libera di Motrone e gli stabilimenti pet friendly.
Ecco cos’ha dichiarato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti:
”A tutti i frequentatori del mare, dai bambini agli stessi animali, dobbiamo garantire tranquillità e sicurezza – sottolinea il primo cittadino – così, dopo esserci confrontati con azienda sanitaria, polizia municipale e Capitaneria di Porto abbiamo deciso di emanare un provvedimento che andasse subito a tutelare la vivibilità delle nostre spiagge che stanno entrando nella fase di massima affluenza”. L’ufficio demanio del Comune, infatti, sta lavorando all’adozione di una modifica al Regolamento delle attività balneari, per dettagliare meglio le modalità di accesso e permanenza degli animali d’affezione negli stabilimenti durante la stagione estiva ”ma i tempi tecnici e burocratici necessari a completarla – spiega Giovannetti – non ci avrebbero permesso di essere tempestivi come la situazione, invece, richiede”.
Il sindaco Giovannetti però guarda oltre, spiegando come l’ufficio demanio del Comune stia lavorando all’adozione di una modifica permanente al regolamento delle attività balneari.