Il presidente degli Stati Uniti, Joe Bide, telefonerà al suo omologo israeliano, Benjamin Netanyahu, per esprimere preoccupazioni su quanto sta accadendo in Israele. Il Paese da mesi è stravolto dalle continue proteste dei cittadini, contrari alla riforma voluta dal premier Netanyahu.
La chiamata servirà per ribadire la posizione degli Usa che si oppongono alle politiche dell’esecutivo di estrema destra guidato da Netanyahu, leader del partito Likud, riporta il quotidiano Walla. La telefonata, secondo il sito di notizie, è prevista nel pomeriggio di lunedì 17 luglio.
Israele, Netanyahu mai invitato ufficialmente da Biden
Gli Stati Uniti sono uno degli storici alleati di Israele. Ma ultimamente i rapporti tra i due paesi sono ai minimi termini. Da quando, cioè, Netanyahu si è insediato 7 mesi fa, senza ricevere mai un invito ufficiale dalla Casa Bianca.
Il presidente Biden è infatti preoccupato dalla riforma targata Netanyahu che potrebbe indebolire il sistema giudiziario di Israele. Washinton ha più volte espresso, sia pubblicamente che in privato, la sua contrarietà alla riforma. Dieci giorni fa l’inquilino della Casa Bianca aveva denunciato la presenza nell’esecutivo di Netanyahu di “membri più estremisti” mai visti in Israele.
Il premier israeliano ha quindi minimizzato, ammettendo però che ci sono alcuni “disaccordi” con gli Usa su temi caldi come Palestina e Iran.