Gigi Datome giocherà la sua ultima partita di basket in Italia il prossimo 13 agosto. L’annuncio è stato dato sui social network dalla stessa federazione azzurra, che ha messo in risalto l’evento che vedrà protagonista Datome.
Basket, il 13 agosto Gigi Datome giocherà la sua ultima partita in Italia
Gigi Datome giocherà la sua ultima partita di basket in Italia il prossimo 13 agosto. L’annuncio è stato dato sui social network dalla stessa federazione azzurra, che ha messo in risalto l’evento che vedrà protagonista Datome. Come sottolinea l’Italbasket, a 5916 giorni dall’esordio assoluto il cestista indosserà per l’ultima volta la canotta azzurra. L’Italia, al Pala De André di Ravenna, ospiterà Porto Rico in una delle amichevoli che precederanno il mondiale di Basket. Un evento per cui è già possibile acquistare i biglietti, in modo da non perdersi l’ultima in Italia del capitano azzurro. Un evento ribattezzato DatHome, proprio in onore del cestista fresco di vittoria dello Scudetto con l’Olimpia Milano.
La massima competizione della pallacanestro mondiale, invece, si terrà in Asia dal prossimo 26 agosto fino al 10 settembre 2023. E sarà l’ultima grande apparizione di Gigi Datome nel basket giocato. L’amichevole contro Porto Rico, tuttavia, non sarà la sola in vista per l’Italia. La nazionale guidata da Gianmarco Pozzecco comincerà il giro degli incontri già dal prossimo 4 agosto. In questa data, l’Italia se la vedrà a Trento contro la Turchia. Nella stessa città, il giorno successivo, gli azzurri giocheranno con una fra Capo Verde e Cina.
Basket, Gigi Datome giocherà il suo ultimo match in Italia a metà agosto
Il cammino degli azzurri verso il Mondiale proseguirà ad Atene, dove mercoledì 9 agosto l’Italia affronterà la Serbia. Soltanto un giorno dopo gli azzurri saranno ospiti della Grecia nella quarta amichevole estiva. Dopo il già citato incontro con Porto Rico, l’Italia si sposterà in Cina per le ultime due sfide a pochi giorni dall’esordio Mondiale. A Shenzen, domenica 20 agosto, la nazionale italiana giocherà contro il Brasile. Concludendo il programma delle amichevoli estive il giorno successivo affrontando la Nuova Zelanda. Sarà un’occasione molto importante per testare le capacità degli azzurri, molto motivati in vista della rassegna continentale.
Datome di conseguenza parteciperà al secondo Mondiale della propria carriera. L’ala piccola di Montebelluna ha già difeso i colori dell’Italia nell’ultima edizione disputatasi in Cina quattro anni fa. In Estremo Oriente, gli azzurri superarono la prima fase piazzandosi al secondo posto del Gruppo D alle spalle della Serbia. Successivamente, la nazionale italiana venne eliminata nel Gruppo che vide qualificarsi Spagna e Serbia. E furono proprio gli iberici ad ottenere il primato nell’ultima rassegna Mondiale, vincendo il loro secondo titolo assoluto. Un’impresa che non è mai riuscita all’Italia fino ad ora.
Basket, Gigi Datome si ritirerà al termine del prossimo Mondiale in Asia
Datome, dopo varie esperienze nelle giovanili, ha esordito in Nazionale maggiore all’Europeo di Basket 2007. L’esperto cestista è ormai capitano azzurro dal 2013 e può vantare ben sei partecipazioni al campionato europeo. Una competizione dove il cestista non è mai andato oltre il quinto posto assoluto. Una posizione raggiunta dall’Italia anche nel 2021 alle Olimpiadi di Tokyo, appuntamento saltato da Datome per problemi fisici. Ed è forse soltanto questo l’unico rammarico di una carriera straordinaria.
Un percorso davvero importante, condito da quasi venti successi a livello di club. E numerosi altri premi individuali ottenuti tanto in Italia quanto in Turchia ai tempi del Fenerbahce. E Datome non vorrà far altro che godersi gli ultimi momenti sul parquet, con l’obiettivo di trascinare il più lontano possibile gli azzurri. Il primo appuntamento al Mondiale sarà in programma il 25 agosto contro l’Angola. Due giorni dopo, l’Italia se la vedrà contro la Repubblica Dominicana. Concludendo il percorso preliminare il 29 agosto contro le Filippine.