Sticchi Damiani (Pres Aci) alza il sipario sulla Coppa Sila 2023, ecco il calendario e il percorso. Manca poco alla 42esima edizione della corsa di auto che si correrà dal 28 al 30 luglio.

Coppa Sila 2023

Si è alzato il sipario sulla prestigiosissima Coppa Sila, edizione 2023, giunta alla sua 42esima edizione. La storica e iconica corsa di auto della Calabria, che si avvicina al mezzo secolo di vita, sarà in programma quest’anno dal 28 al 30 luglio. Grande soddisfazione da parte del Presidente di Automobile Club Italia Angelo Sticchi Damiani. Il Presidente dell’Aci che ha voluto mostrare il forte apprezzamento verso questa gara iniziata nel 1924 con la prima edizione. La competizione partirà dal Comune di Spezzano sulla Silla, con l’arrivo per i 100 piloti a “Monte Scuro” nei pressi del Comune di Celico.
Grande soddisfazione anche da parte del Presidente di ACI Consenza, Ernesto Ferraro che ha espresso la sua volontà di mantenere il prestigio della competizione per i piloti ma anche per gli appassionati. Divertimento ma anche sicurezza con quasi 300 operatori che monitoreranno il buon funzionamento della manifestazione.
Durante la conferenza stampa di presentazione è stato annunciato un ulteriore premio, o meglio una borsa di studio, oltre a quello del primo classificata, che verrà assegnato a un adolescente meritevole.

Cos’è la Coppa Sila

La Coppa Sila è un evento sportivo automobilistico che si svolge ogni anno sulla Sila, la catena montuosa calabrese, nei pressi di Monte Scuro, in provincia di Cosenza. La competizione è valevole per il Campionato Italiano Velocità Montagna.
A creare questa competizione è stato il professore Giuseppe Catalani, il quale la fondò nel 1924 per raccogliere dei fondi da destinare in beneficenza. Sempre in quello stesso anno si tenne la prima edizione, in cui gareggiarono dieci concorrenti su un percorso di 144 km. Al primo classificato viene consegnato un premio e un altro al miglior tempo in salita.