Daniele Santarelli ha vinto la Nations League di Volley femminile con la Turchia. L’allenatore azzurro ha condotto la nazionale turca alla prima vittoria assoluta nella manifestazione.
Volley, la Turchia di Daniele Santarelli ha vinto la Nations League
Daniele Santarelli ha vinto la Nations League di Volley femminile con la Turchia. L’allenatore azzurro ha condotto la nazionale turca alla prima vittoria assoluta nella manifestazione. La Turchia, che ha eliminato l’Italia ai quarti di finale, si è imposta nell’ultimo atto giocato ad Arlington contro la Cina sul punteggio di 3-1. Un successo importantissimo per le turche, succedute proprio alle azzurre nell’albo d’oro della manifestazione. Santarelli ha così concluso un percorso straordinario, ricco di dodici vittorie ottenute in quindici partite.
Nella stagione regolare, il coach umbro ha portato la Turchia fino al terzo posto in classifica. La nazionale turca nella stagione regolare ha ottenuto 29 punti totali, gli stessi della capolista Polonia. La Turchia, tuttavia, si è classificata al terzo posto per via della differenza set facendosi scavalcare dagli Stati Uniti pur avendo un punto in più. La americane, insieme alle polacche e alle giapponesi, sono state le uniche a battere le turche nella regular season. Ai play-off, invece, la tendenza è stata praticamente perfetta. Le ragazze di Santarelli hanno prima eliminato l’Italia senza concedere un set. In semifinale, la Turchia si è presa la rivincita sugli Stati Uniti ottenendo un nuovo successo per 3-1.
Volley, Daniele Santarelli ha condotto la Turchia al successo in Nations League
E infine, all’ultimo atto della competizione, la nazionale turca ha ottenuto il successo definitivo grazie alla vittoria contro le cinesi. Considerando anche le ultime gare della stagione regolare, Santarelli ha chiuso la Nations League di Volley con ben sei vittorie di fila. E due soli set concessi alle avversarie. Numeri che sottolineano la forza della nazionale guidata dal tecnico azzurro, che ha ottenuto il primo successo assoluto da allenatore della Turchia. Un incarico assunto soltanto meno di un anno fa, dopo l’esperienza conclusa con la Serbia.
Con la nazionale europea, nel 2022 il tecnico di Foligno ha vinto il Mondiale di Volley femminile. Il coach azzurro, nell’edizione che ha avuto luogo in Polonia e Olanda, si è imposto fin dalle primissime battute. Nel primo turno, la Serbia ha dominato il Girone C contro Stati Uniti, Canada, Germania, Bulgaria e Kazakistan vincendo tutte le partite. Un percorso arricchito nella seconda fase, nella quale le ragazze di Santarelli hanno ottenuto altri quattro successi. Battendo rispettivamente Polonia, Repubblica Dominicana, Thailandia e Turchia senza concedere un solo set.
Vollet, coach Daniele Santarelli trionfa in Nations League con la Turchia
Nei play-off, la Serbia ha prima eliminato la Polonia ai quarti di finale sul punteggio di 3-2. Successivamente, la nazionale serba ha sconfitto gli Stati Uniti nel penultimo atto della competizione. In finale, infine, le ragazze di Santarelli hanno vinto 3-0 contro il Brasile aggiudicandosi il secondo Mondiale consecutivo. In Nations League, invece, lo scorso anno la Serbia riuscì a conquistare un terzo posto in classifica. Decisivo il ko subito in semifinale contro il Brasile, che in finale trovò una sconfitta contro la nazionale italiana. Santarelli ha così conquistato l’ennesimo successo della propria carriera di allenatore di volley.
Il coach umbro dal 2017 è anche alla guida dell’Imoco Volley, con cui ha già vinto ben cinque campionati italiani di Volley femminile. Con la formazione di Conegliano, Santarelli ha vinto anche quattro Coppe Italia e cinque Supercoppe italiane. A livello europeo, il classe ’81 può vantare una Champions League vinta nel 2021. In ben due occasioni, infine, coach Santarelli ha trionfato anche al Mondiale per Club aggiudicandosi il trofeo tanto nel 2019 quanto nel 2021. Segni di una carriera straordinaria, arricchita da un nuovo successo con la Turchia. E in futuro, Santarelli punterà ancora a nuovi traguardi.