Morata non ha dubbi e infiamma la trattativa: “Voglio la Roma”. – La Roma ha ripreso a pieno regime gli allenamenti – come tutte le altre squadre di Serie A – in vista dell’inizio del nuovo campionato a metà agosto. Il club giallorosso prosegue la preparazione alla corte di José Mourinho, che intanto attende rinforzi dal mercato. La priorità in casa Roma è quella che riguarda la prima punta, visto il lungo infortunio di Tammy Abraham, con diversi nomi sondati dal club giallorosso. Uno tra questi è sicuramente Gianluca Scamacca, ma il sogno è rappresentato da Alvaro Morata, attaccante spagnolo che in Italia abbiamo già visto con la maglia della Juventus. Il giocatore è entusiasta dell’idea Roma e ritroverebbe un amico come Paulo Dybala e un allenatore che stima come José Mourinho. Una trattativa che però non è sicuramente semplice, come spiegato dal Corriere dello Sport.
Roma-Morata, il punto sulla trattativa
Alvaro Morata ha voglia di Roma. L’attaccante spagnolo, che in Italia può vantare l’interesse di Inter, Milan e Juventus oltre al club giallorosso, si è esposto con amici, compagni di squadra e persone vicine a lui. “Voglio andare alla Roma”. Il motivo sarebbe legato soprattutto al calore della piazza, con Morata che verrebbe accolto da campione e ritroverebbe entusiasmo che forse gli è mancato negli ultimi tempi. La Juve ci ha ripensato, il Milan osserva sullo sfondo, l’Inter non è mai ancora entrata nella trattativa. La Roma è dunque la destinazione più calda al punto che l’agente dello spagnolo, Juanma Lopez, sarà a Roma nella giornata del 17 luglio per definire i dettagli dell’accordo con Tiago Pinto.
È pronto un contratto di quattro anni a 4,5 milioni netti più 0,5 di bonus a stagione, senza i benefici del decreto crescita. Di sicuro, se si muove l’agente, non è per trattare da zero, ma per definire. I Friedkin non hanno ancora dato l’ok all’operazione per diversi motivi. Per la Roma sarebbe un’operazione abbastanza costosa e soprattutto la proprietà non ama trattare gli over 30. Per Morata, però, potrebbero fare un’eccezione. La Roma non può pagare i 12 milioni di clausola dello spagnolo, ma l’idea potrebbe essere una trattativa con un prestito con obbligo di riscatto fissato all’anno prossimo. Insomma, una trattativa non semplice, ma che potrebbe evolversi nei prossimi giorni. La volontà di entrambe le parti è quella di chiuderla.
Calciomercato Roma, le ultime
I giallorossi continuano dunque a sondare le varie opportunità di mercato. In entrata, la priorità come già detto è l’attaccante. Scamacca, sì, ma anche Alvaro Morata. Mourinho vorrebbe infatti lo spagnolo per diversi motivi. In primis perché il costo tra cartellino e ingaggio sarebbe simile. Morata è però soprattutto l’attaccante che per qualità, caratteristiche, esperienza e duttilità rappresenta il rinforzo adatto. Andrebbe a sostituire Abraham e alternarsi con Belotti, chiamato al riscatto dopo la brutta stagione appena chiusa, ma soprattutto potrebbe anche coesistere con Abraham nel momento del suo rientro. Per questo Mourinho spinge senza alcun dubbio. La priorità in casa Roma si chiama Alvaro Morata. Nelle prossime settimane ci si aspettano novità importanti.
In uscita, invece, a finanziare Morata potrebbe essere la cessione di Roger Ibanez. Al momento, però, non è arrivata nessuna offerta. Anche le ipotesi di partenza di Karsdorp e Spinazzola, avvicinati dai sauditi dell’Al-Shabab, non garantiscono entrate in maniera veloce.