Ci sono molti miti che riguardano la cena: c’è chi preferisce saltarla completamente, chi mangia solo frutta, chi mangia solo proteine, chi cena solo prima delle 18 e così via.

Ma quali sono i consigli da seguire per dimagrire? E per dormire meglio? Vediamo i dettagli nell’articolo.

Ha davvero senso saltare la cena?

Molti saltano la cena, convinti che questo faccia dimagrire. Ed effettivamente è così. Questo, però, a lungo andare fa nascere voglie maggiori e, soprattutto, aumenta l’effetto yo-yo.

Se si salta la cena, ovviamente, si introitano meno calorie e questo fa dimagrire, ma a nessuno piace andare a letto con lo stomaco che brontola.

Questo, inoltre, può anche disturbare il sonno e rallentare la crescita muscolare. Inoltre, se il deficit calorico è troppo elevato, non favorisce il progetto di perdita di peso. Al contrario: il metabolismo basale si adegua e il corpo utilizza meno energia per mantenere le funzioni vitali, conservando le riserve di grasso.

Detto questo, sarebbe meglio cenare in modo sano, piuttosto che saltare la cena.

Con i cibi giusti la sera, il metabolismo dei grassi viene potenziato, la costruzione muscolare viene promossa e il sonno migliora.

Non mangiare molto tardi la sera

Se mangi troppo tardi la sera, metti in difficoltà il fegato. Durante la notte, infatti, quest’organo è impegnato nei processi di disintossicazione e non dovrebbe essere impegnato nel cibo.

Inoltre, la cena tardi interrompe la combustione dei grassi durante la notte.

CONSIGLIO: Non mangiare oltre le ore 20 e permetti al tuo corpo di riposare almeno per dodici ore prima di fare colazione, 14 o 16 ore sarebbe ancora meglio.

Quali sono i migliori cibi per la cena?

Con questi alimenti la sera stimolerai il metabolismo dei grassi, favorirai la costruzione muscolare e migliorerai il sonno.

  • Il tofu e la carne magra contengono proteine ​​di alta qualità che promuovono la crescita muscolare e mantengono costanti i livelli di zucchero nel sangue.
  • Il pesce è anche una fonte di proteine ​​molto salutare. Inoltre, salmone, aringa e tonno forniscono anche preziosi acidi grassi omega-3 e triptofano (aminoacidi essenziali).
  • Con il loro alto valore, le uova sono l’epitome della costruzione muscolare e hanno un effetto positivo sul sonno perché contengono molto triptofano.
  • I latticini a basso contenuto di grassi come il quark, la ricotta, ti saziano a lungo, sono a basso contenuto di carboidrati e sono anche ricchi di proteine. Attenzione però: non esagerare, mangia al massimo 50 grammi.
  • L’acido oleico dell’avocado supporta la perdita di peso e protegge dalle voglie notturne e dalle voglie di cibo spazzatura.
  • Le mandorle stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue e il calcio che contengono favorisce anche la combustione dei grassi. E le mandorle tengono lontane le voglie di cibo. Sono sufficienti circa 15 grammi di mandorle al giorno.
  • Verdure fresche, insalata e fonti di carboidrati particolarmente ricche di fibre, come patate dolci, quinoa, riso o legumi sono ottimi a cena.

Quali cibi dovresti evitare a cena?

In generale, è importante che il livello di zucchero nel sangue nel corpo rimanga il più costante possibile. In questo modo il metabolismo funzionerà senza intoppi, il che significa che il corpo può elaborare in modo ottimale tutti i nutrienti.

Un livello costante di zucchero nel sangue non solo aiuta a rimanere magri, ma anche ad addormentarsi serenamente. Ricorda però, i cibi ricchi di carboidrati la sera possono avere un effetto sfavorevole sulla perdita di peso.

I prodotti a base di farina bianca, il riso raffinato, i succhi di frutta o i dolci in particolare fanno aumentare il livello di zucchero nel sangue e altrettanto rapidamente lo fanno scendere. Il risultato: si ha di nuovo fame molto rapidamente.

Anche i pasti molto elaborati o grassi sono sconsigliati la sera. Mettono a dura prova il corpo e disturbano il sonno.

La cosa migliore da fare è mangiare più proteine magre la sera e qualche carboidrato integrale.

Questo consente al corpo di rilasciare l’ormone della felicità serotonina, che a sua volta può inviare l’ormone del sonno melatonina. Inoltre i carboidrati hanno un effetto calmante la sera.

Come fonte di proteine, scegli pesce, pollo magro, uova, tofu, prodotti a base di soia, legumi o noci.