Competitività Sicilia: la Regione Siciliana ha messo a disposizione 105 milioni di euro con l’obiettivo di incentivare la competitività delle imprese che operano all’interno del proprio territorio.
In particolare, si tratta di finanziamenti agevolati e di contributi a fondo perduto per favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese siciliane, andando a:
- favorire lo sviluppo di poli di specializzazione;
- favorire il riposizionamento di settori produttivi tradizionali;
- sostenere l’innovazione;
- sostenere la creazione di start-up;
- sostenere la creazione di nuove imprese da parte di giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Il progetto “Competitività Sicilia” è stato presentato lo scorso anno da parte dell’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo, e del direttore generale del dipartimento, Carmelo Frittata.
A tal proposito, ecco quali sono state le dichiarazioni che sono state rilasciate dal governatore della Regione Sicilia, Renato Schifani:
“La Regione ha messo in campo una corposa azione che guarda al futuro del nostro sistema produttivo. Investendo i fondi comunitari secondo precise linee strategiche, ci facciamo promotori di un processo di crescita delle aziende siciliane che punta sull’innovazione di prodotto e di processo e sul sostegno a iniziative che possano generare occupazione e iniziative d’impresa realizzate anche dalle nuove generazioni”.
Ecco, invece, le parole che sono state pronunciate da parte dell’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo:
“I bandi del pacchetto Competitività sono i primi ad essere pubblicati su risorse della nuova fase di programmazione 2021/2027. È necessario un rilancio delle aziende siciliane, che negli ultimi anni hanno subito gli effetti della pandemia e della conseguente crisi economica. È importante mettere in rete imprese e progetti virtuosi, oggi più che mai attuali e indispensabili. Queste misure rappresentano il nostro modo di fare: ogni avviso sarà concertato con le associazioni di categoria, sarà mia consuetudine incontrarne i rappresentanti prima della stesura. Non potrà accadere che le misure predisposte non rispecchino le esigenze delle aziende. Dobbiamo lavorare con celerità perché ogni agevolazione va data in tempo utile alle imprese. La nostra scommessa è accelerare e snellire le pratiche”.
Competitività Sicilia: le 4 linee di intervento per far crescere e sviluppare le imprese siciliane
L’obiettivo del progetto “Competitività Sicilia” è quello di andare a rafforzare la competitività delle imprese che operano all’interno del territorio siciliano, andando a favorire lo sviluppo di poli di specializzazione e andando a stimolare il riposizionamento di settori produttivi tradizionali.
Le imprese siciliane avranno, quindi, la possibilità di accedere e di beneficiare di:
- finanziamenti agevolati;
- contributi a fondo perduto.
Con una dotazione finanziaria di 105 milioni di euro, dei quali 71 milioni a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021/2027 e 34 milioni a valere sul Programma Operativo Complementare (POC) 2014/2020, il progetto “Competitività Sicilia” prevede 4 diverse linee di intervento:
- “Fare Impresa”;
- “Ripresa Sicilia”;
- “Connessioni – Luoghi per l’innovazione”;
- “Cluster Sicilia”.
Obiettivi e beneficiari
“Fare Impresa” dispone di una dotazione finanziaria di importo pari a 26 milioni di euro e ha l’obiettivo di:
- sostenere la creazione di nuove imprese;
- consentire ai giovani imprenditori di emergere;
- favorire la nascita di start-up innovative;
- promuovere forme di autoimpiego.
I soggetti che possono beneficiare dei finanziamenti previsti da questa misura sono i giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e che hanno un’impresa già costituita da al massimo 36 mesi, o che anche solo hanno intenzione di avviarla.
“Ripresa Sicilia” dispone di una dotazione finanziaria di importo pari a 36 milioni di euro e ha l’obiettivo di:
- consentire di effettuare degli investimenti che permettano alle imprese di crescere e di innovarsi;
- favorire processi di trasferimento tecnologico;
- riqualificare i siti produttivi.
I soggetti che possono beneficiare dei finanziamenti previsti da questa misura sono le piccole e medie imprese (PMI), sia in forma singola che con l’adesione da parte di altre PMI.
“Connessioni – Luoghi per l’innovazione” dispone di una dotazione finanziaria di importo pari a 2 milioni di euro e ha l’obiettivo di:
- sostenere la microimprenditorialità;
- promuovere l’imprenditorialità innovativa;
- favorire lo sviluppo di luoghi di innovazione.
I soggetti che possono beneficiare dei contributi a fondo perduto previsti da questa misura sono le piccole e medie imprese (PMI) che hanno esperienza e competenza per quanto riguarda la gestione di luoghi per l’innovazione.
“Cluster Sicilia” dispone di una dotazione finanziaria di importo pari a 38,6 milioni di euro, ha l’obiettivo di potenziare i distretti produttivi e prevede la possibilità di ottenere dei contributi a fondo perduto per quanto riguarda i seguenti soggetti:
- consorzi;
- società consortili;
- cooperative;
- reti d’impresa.