Da una settimana esatta la Lazio ha raggiunto Auronzo di Cadore, sede del ritiro estivo del club biancoceleste ormai da anni. Il clima è sereno, ma l’entusiasmo dei tifosi presenti è intervallato spesso dalla preoccupazione per le sirene di mercato che non si fermano. Dopo la partenza di Milinkovic Savic, a cui il popolo laziale si era in parte già preparato, adesso l’attenzione è tutta su Ciro Immobile. Sull’attaccante si fanno sempre più insistenti le voci che lo vorrebbero in Arabia Saudita. I tifosi sono lì per convincerlo a restare e gli fanno sentire costantemente il loro affetto. È il calciatore più acclamato, quello in cui il popolo laziale si riconosce, ma lui, per ora, evita di rispondere.

Immobile, i tifosi della Lazio: “Ciro resta con noi”

Ad Auronzo di Cadore, dove la Lazio ha iniziato il ritiro estivo in vista della prossima stagione, l’entusiasmo è tangibile. Tanti sono i tifosi che in questa prima settimana hanno raggiunto le Tre Cime di Lavaredo. Il campionato che si è da poco concluso e la qualificazione in Champions League hanno infiammato la piazza. Mister Sarri ha conquistato il popolo laziale a suon di risultati sul campo e gioco espresso. La fiducia nei suoi confronti resta smisurata. Ma allo stesso tempo c’è preoccupazione per il futuro e soprattutto verso un mercato che procede troppo a rilento. Milinkovic Savic è partito ormai da quasi una settimana. La scelta di non rinnovare però era nell’aria da mesi e nonostante questo la Lazio non ha ancora un sostituto per il Sergente.

Lotito ha spiegato che ha già tutti i nomi in testa e sa bene come fare per rinforzare la rosa, ma il tecnico toscano vorrebbe lavorare il prima possibile con una squadra completa. Il centrocampista serbo, negli ultimi otto anni, si era ritagliato un ruolo di primordine e raccogliere la sua eredità non sarà facile per nessuno. Per questo Sarri vorrebbe Zielinski. Un calciatore esperto, che conosce già perfettamente la Serie A e soprattutto i suoi dettami tattici.

Ma la preoccupazione maggiore, in questo momento, resta quella nei confronti di Ciro Immobile. Il presidente biancoceleste continua a smentire la possibilità che il bomber possa approdare in Arabia Saudita, anche se la sensazione è che Ciro ci stia pensando. Ogni volta che tocca il pallone dagli spalti parte il boato. È il re del ritiro, è il re della Lazio. I tifosi presenti si fanno sentire, per lui ogni volta è un bagno d’affetto. “Non andare in Arabia” urlano dalla tribuna appena lui si avvicina. “Ciro resta con noi” gli dicono i bambini quando lui si concede per fare foto e autografi. Immobile per ora si gode l’affetto, ma evita di rispondere. Sull’argomento preferisce glissare.

L’arrivo di Castellanos

Il bagno di folla è sempre assicurato. Ieri la Lazio ha fatto la sua prima amichevole estiva, battendo l’Auronzo per 16 a 0. Immobile ha segnato una tripletta, infiammando i 1.000 tifosi presenti al campo Zandegiacomo. Sono tantissimi ad aver già raggiunto il ritiro estivo in questa prima settimana e tanti altri arriveranno nei prossimi giorni. Si parla di almeno 15.000 persone previste nel corso dei 20 giorni di ritiro sotto le Tre Cime di Lavaredo.

Intanto questa mattina, a proposito del reparto offensivo, Valentìn Castellanos ha svolto le visite mediche di rito prima di firmare il contratto che lo legherà alla Lazio fino al 2028. In serata raggiungerà Auronzo di Cadore. I tifosi lo stanno già aspettando, nei suoi confronti la curiosità è tanta. Non lo conosce praticamente nessuno, ma il presidente Lotito assicura si tratti di un fenomeno. Da domani comincerà ad allenarsi con il resto della squadra, presto i tifosi lo potranno vedere all’opera in campo. Le aspettative sono sicuramente altissime.