Il grasso sulla pancia, purtroppo, non va via per magia o da solo. Al contrario: da un punto di vista biologico, il deposito di grasso sullo stomaco ha una funzione importante e ha lo scopo di garantire la sopravvivenza in tempi meno rosei.
Si chiama grasso viscerale ed è “duro a morire”. Come fare, quindi, a dimagrire sulla pancia? Scopriamolo.
Non si dimagrisce sulla pancia senza sport
Le persone con troppo grasso dentro e intorno allo stomaco spesso mangiano cibi con troppi carboidrati e troppo pochi aminoacidi.
Con uno stile di vita con poco esercizio e sport, il metabolismo funziona lentamente. Quindi l’energia in eccesso si deposita su diverse parti del corpo, come lo stomaco.
Il grasso della pancia è solitamente causato dalla mancanza di esercizio fisico e da una dieta malsana. E sono proprio queste abitudini che dovrai perdere.
Non riuscirai a dimagrire sulla pancia senza movimento e sport. Cerca di incorporare più esercizio nella tua vita quotidiana. Preferisci andare al lavoro in bicicletta e prendere le scale invece dell’ascensore.
La combinazione di resistenza e allenamento della forza è l’ideale. Alleni la tua resistenza con il nuoto, jogging, bicicletta. Uno speciale allenamento della forza per i muscoli addominali, ad esempio con plank e crunch, assicura che i muscoli addominali si fortifichino.
Se hai muscoli forti questi avranno bisogno di molta energia, che a sua volta scioglierà il grasso della pancia.
Per dimagrire sulla pancia è fondamentale una dieta ipocalorica
Importante è anche una dieta equilibrata e ipocalorica. Affidati a una dieta ricca di proteine, tra cui pollame, uova, pesce e legumi. Potresti seguire, per esempio, la dieta paleolitica.
Se mangi un alto contenuto proteico, viene prodotto più ormone della sazietà PYY, il che significa che hai meno appetito e sei sazio più a lungo. Inoltre, una dieta ricca di proteine previene la perdita di massa muscolare durante un regime ipocalorico.
Allo stesso modo, alcuni studi hanno dimostrato che le persone che seguono una dieta ricca di proteine hanno meno grasso sulla pancia rispetto alle persone che mangiano meno proteine.
Buone fonti di proteine per perdere e prevenire il grasso della pancia includono uova, pollo, legumi e latticini.
Nella tua alimentazione scegli grassi insaturi, compresi quelli che si trovano in noci, avocado, semi e olio d’oliva e verdure a basso contenuto di carboidrati come lattuga, broccoli e cavolfiori.
Mangia prodotti integrali per stimolare la funzione intestinale. Un intestino sano, a sua volta, aumenta la combustione dei grassi.
Elimina la farina di frumento, i cibi con zuccheri aggiunti, gli oli animali, l’alcool e la nicotina.
Riduci lo stress per perdere il grasso sulla pancia
Livelli costantemente elevati dell’ormone dello stress, il cortisolo, possono avere un effetto sfavorevole sul metabolismo dei grassi, soprattutto se si fa esercizio fisico poco o in modo irregolare.
Usa questi suggerimenti per ridurre lo stress quotidiano:
- Respira profondamente: bastano pochi respiri profondi per calmare il sistema nervoso centrale e ridurre la risposta allo stress.
- Fai meditazione: solo 5-10 minuti di meditazione al giorno possono aiutarti a diventare più consapevole del tuo corpo e scoprire schemi comportamentali che possono portare a cattive abitudini alimentari.
- Dormi abbastanza; la mancanza permanente di sonno ha anche un effetto negativo sui livelli di cortisolo e sui livelli di stress. Questo può scatenare voglie insane. Il sonno ristoratore, invece, ha un effetto positivo sul metabolismo, favorisce la combustione dei grassi e assicura la perdita di grasso addominale.