Il prossimo mese è quello relativo ai mondiali di atletica 2023 e – a quanto pare – Marcell Jacobs ci sarà. Lo sprinter italiano, infatti, nella giornata di ieri si è detto fiducioso del suo rientro nelle competizioni. Presente al Gran Premio di Roma di Formula-E andato in scena tra le strade della Capitale, il campione olimpico in carica ha parlato della sua attuale situazione, spiegando anche i motivi per cui non riuscirà a partecipare ai campionati italiani nelle prossime settimane:
Abbiamo superato un periodo da cui non sembrava esserci via d’uscita. Sono fiducioso in vista del Mondiale: arriverò lì per portare a casa qualcosa d’importante e non solo per partecipare. Campionati italiani? Non ho avuto la possibilità di prepararli. Avrei infatti rischiato di compromettere il percorso verso il Mondiale, che è l’obiettivo principale. Sto dando il 200% per farvi sognare ancora.
Marcell Jacobs ai mondiali di atletica Budapest 2023, le condizioni dello sprinter
Nonostante le dichiarazioni dell’italiano a margine dell’evento di Formula E, ci sono però dubbi sulle reali condizioni di Jacobs. Nell’ultima gara in cui ha presenziato, ossia nella tappa di Parigi di Diamond League, il classe 1994 non aveva ben figurato, chiudendo penultimo in finale e con il tempo di 10.21. Lontanissimo dai suoi standard.
Questo a causa del solito problema al nervo sciatico che lo sta limitando da diverso tempo e che l’ha condannato a mesi di rehab. A quanto pare, Jacobs sembra essere fiducioso di rientrare con puntualità, ma bisognerà capire anche quale sarà la sua condizione fisica per non ripetere la ‘brutta figura’ andata in scena in Francia. Fred Kerley l’ha citato in diverse occasioni, pronto a regolare i conti dopo aver perso i 100 metri in quel di Tokyo un paio di anni fa. Lo statunitense è forse l’uomo da battere ai prossimi mondiali di Budapest. Con Jacobs o meno in più, lo scopriremo solo tra un mese.