La Juventus è pronta a ripartire. Con Cristiano Giuntoli nel ruolo di direttore sportivo le cose cambieranno rapidamente, ne è certa la società che ha deciso di aspettare il direttore sportivo ad ogni costo, anche quando De Laurentiis sembrava non volesse liberarlo. E la prima parte di questa mini rivoluzione è già cominciata. Prima la decisione di escludere dal progetto Leonardo Bonucci, poi l’inserimento nella trattativa per riportare in Italia Romelu Lukaku. Scelte forti, che si stanno già rivelando impopolari. I tifosi della Juve presenti al J-Medical, la struttura sanitaria bianconera, hanno fatto sentire la propria voce. Da una parte il sostegno nei confronti del difensore, dall’altra l’astio verso l’attaccante belga ex Inter.

Lukaku, i tifosi della Juventus

Da giorni non si parla d’altro, Romelu Lukaku è ormai a un passo dal vestire la maglia della Juventus. È lui il prescelto per sostituire Vlahovic. L’attaccante belga sembrava volere solo l’Inter, tanto che dopo una trattativa lunga ed estenuante, i nerazzurri avevano trovato la formula per completare l’ennesimo trasferimento dal Chelsea a Milano. Peccato però che nel frattempo Big Rom avesse già preso in considerazione la possibilità di approdare in bianconero. Per questo lui e il suo entourage hanno deciso di prendersi qualche giorno di tempo per valutare ogni possibilità. Tempo in cui hanno smesso di rispondere al telefono alla dirigenza nerazzurra che a quel punto, sentendosi tradita, gli ha chiuso le porte.

Salvo ulteriori colpi di scena, la Juventus sarà quindi la prossima casa di Lukaku. Ma oltre alla società di Zhang, la notizia dell’imminente trasferimento del bomber belga ha indignato anche il popolo bianconero. La presa di posizione è apparsa piuttosto evidente questa mattina, quando al J-Medical, sede delle visite mediche dei calciatori juventini, un gruppo di tifosi ha fatto sentire palesemente la sua voce. I sostenitori bianconeri hanno fatto partire un paio di cori. Da “noi Lukaku non lo vogliamo” a “Lukaku sei un venduto”. Un clima poco sereno dovuto al passato nerazzurro di Big Rom, e anche a una serie di dichiarazioni che l’attaccante aveva fatto in passato in riferimento alla possibilità di giocare in carriera con la Juventus. Adesso per guadagnarsi il sostegno del popolo juventino, Lukaku sa che non dovrà sbagliare nulla e mettere in campo da subito grandi prestazioni. Solo a suon di gol può portare i tifosi dalla sua parte.

Il sostegno per Bonucci

Ma i tifosi juventini non hanno fatto sentire la loro voce solo contestando la decisione di trattare con Lukaku. Cori di dissenso si sono uditi anche nei confronti di Cuadrado. Il contratto del colombiano è scaduto lo scorso 30 giugno e adesso l’esterno è pronto a firmare con l’Inter. Lo ha voluto Inzaghi, che lo apprezzava già quando sedeva sulla panchina della Lazio. Ma l’astio tra juventini ed interisti ha radici profonde e storiche, e il passaggio di un giocatore, che con la maglia bianconera ha vissuto anni importanti, da un club all’altro non va giù ai sostenitori della Vecchia Signora.

Situazione completamente diversa quella che ha coinvolto invece Leonardo Bonucci. In questo caso i tifosi presenti al J-Medical lo hanno accolto con cori e applausi di sostegno. “Non te lo meritavi” ha urlato un ragazzo presente dietro alle transenne. L’ex capitano bianconero non fa più parte del progetto. Lo ha deciso Massimiliano Allegri e Manna e Giuntoli glielo hanno comunicato. Eppure, nonostante questo, oggi Leo si è presentato lo stesso alla Continassa. Ha effettuato le visite mediche e poi ha raggiunto il resto della squadra. Vuole far cambiare idea al tecnico e ce la metterà tutta, anche se la decisione di Max sembra irrevocabile. Intanto il difensore si allenerà a parte, insieme al resto dei giocatori fuori rosa e sul mercato.