È drammatico il bilancio dell’incidente stradale avvenuto a Policoro, in provincia di Matera. Una persona ha perso la vita e due sono rimaste gravemente ferite nello scontro frontale tra due automobili.
Lo schianto è avvenuto poco dopo le ore 21:00 della serata di ieri, Domenica 16 Luglio 2023, lungo viale San Giusto nei pressi di Torre Mozza, località appena fuori dal centro abitato di Policoro.
Le autorità non hanno ancora diffuso il nome della vittima. Si conosce solo che sia un uomo di 59 anni di nazionalità marocchina.
Sulla dinamica dell’incidente indagano i Carabinieri della stazione locale. Da una prima ricostruzione i due veicoli, una Fiat Panda e una Ford Focus, si sono scontrati frontalmente lungo un tratto rettilineo della strada che unisce il paese di Policoro con la zona balenare di Marinagri. La vittima era al volante dell’utilitaria Ford e non aveva altri passeggeri con sé. I due occupanti la Fiat, entrambi di nazionalità italiana, hanno subito gravi lesioni ma non sono in pericolo di vita.
A causa della forte collisione entrambi i veicoli sono finiti fuori strada, incastrandosi nei fossi a margine delle rispettive corsie di percorrenza. In particolare la Ford si è schiantata frontalmente nel terrapieno prima di un campo agricolo, rimanendo in bilico per la leggera discesa.
Le foto scattate dei Vigili del Fuoco mostrano gli effetti devastanti dello schianto. Le due autovetture risultano estremamente danneggiate nella parte anteriore con il cofano motore irrimediabilmente deformato.
Incidente Policoro: inutili i soccorsi per il 59enne
Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Infatti sul posto sono subito sopraggiunte le forze dell’ordine e i sanitari del 118 a bordo di tre ambulanze. Una squadra di Vigili del Fuoco ha lavorato in sinergia per tutte le fasi di salvataggio.
Questo personale ha provveduto all’estrazione dei feriti dalle carcasse incidentate e ha messo in sicurezza entrambi i veicoli scongiurando il pericolo di accidentali esplosioni.
Purtroppo per il conducente della Ford era troppo tardi. I sanitari hanno capito che ormai il suo destino era segnato, ma hanno comunque messo in pratico un ultimo tentativo di rianimazione per strapparlo alla morte. Tutto inutile. I medici si sono arresi e hanno constatato il suo decesso.
Gli occupanti della Fiat hanno riportato ferite di importante entità. Sono rimasti sempre coscienti nelle fasi di soccorso.
Dopo le prime cure sul posto, i sanitari del 118 hanno disposto il loro trasferimento presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Policoro. I loro traumi sarebbero gravi ma non tali da temere per la loro sopravvivenza.
Indagini in corso per attribuire le responsabilità
Nel frattempo i Carabinieri e gli agenti della Polizia di Stato hanno bloccato completamente la circolazione sul tratto di strada interessato dal sinistro. Dopo la messa in sicurezza dell’area, hanno iniziato le procedure di rilievo per accertare al meglio la dinamica dell’incidente.
Appare evidente che lo scontro frontale in un tratto rettilineo e privo di ostacoli visivi possa essere conseguenza di una disattenzione. Uno dei due conducenti avrebbe invaso la corsia opposta. Lo schianto sarebbe poi stato inevitabile.
La causa della collisione non è però ancora chiara. Potrebbe essere frutto di una manovra azzardata in fase di sorpasso. Non si esclude però che il guidatore dell’automobile che ha oltrepassato la propria corsia possa essere rimasto vittima di un malore improvviso o di un colpo di sonno.
Gli inquirenti ora valuteranno ogni elemento per capire al meglio la condotta al volante dei due guidatori. Come da prassi sia l’automobilista sopravvissuto che la vittima saranno sottoposti agli esami tossicologici per capire se fossero al volante dopo l’assunzione di sostanze proibite.
Nelle prossime ore, se il personale medico lo consentirà, gli agenti raccoglieranno la versione dei fatti fornita dai due occupanti la Fiat. Solo allora si avranno i necessari dettagli per avanzare le prime ipotesi sulla responsabilità del sinistro mortale.