Il licenziamento di Filippo Facci non è l’unica notizia di oggi in casa Rai, con la nota stampa che mette nero su bianco come il 25 luglio nel consiglio di amministrazione verrà annunciato il nome del conduttore o della conduttrice del dopo Bianca Berlinguer. Il martedì di Rai 3 dunque troverà un nuovo volto e le voci di corridoio parlano di una corsa ormai ristretta a due volti molto diversi, sia per storia professionale che soprattutto costi per Viale Mazzini. Noi di TAG24 secondo quanto raccolto tendiamo a mettere davanti nella corsa l’ex conduttore di “Non è L’Arena”.

Chi sostituirà Bianca Berlinguer su Rai 3? Ecco perché Massimo Giletti sarebbe la prima scelta

Massimo Giletti è un nome che piace molto alla Rai, come confermato per bocca dello stesso ad Roberto Sergio a Napoli durante la presentazione dei palinsesti: “Non ci sono stati contatti perché è sotto contratto con La7″. In realtà qui c’è subito da evidenziare come il contratto del giornalista, qualora non sia stata esercitata l’opzione annuale di rinnovo come dichiarato anche dalle parti in causa, è scaduto lo scorso 30 giugno. Pertanto probabilmente c’è stato un lapsus freudiano da parte dell’amministratore delegato, dato che se la scadenza resa nota lo scorso anno con l’ultimo rinnovo fosse confermata, Massimo Giletti sarebbe libero da subito di firmare per la Rai. Cosa ferma allora il suo arrivo a Viale Mazzini? Il giornalista avrebbe chiesto grandi garanzie sia autoriali che economiche, forse troppo elevate per quanto può permettersi il servizio pubblico. Un altro punto a favore del giornalista è la stime del vice premier Matteo Salvini, che avrebbe spinto molto per riportare l’ex conduttore di Non è l’Arena sulla Rai. La nota stampa di oggi parla anche di una nomina in CDA per il nuovo volto di Rai 3, sembra difficile credere che possa trattarsi di un volto interno all’azienda come quello dell’altra contendente Monica Giandiotti. Per questo come raccolto dalla redazione di TAG24 il ritorno di Massimo Giletti è sempre più vicino.

Monica Giandiotti metterebbe davvero tutti d’accordo? Serve un nome più forte

Monica Giandiotti è una donna Rai e volto riconoscibile dell’azienda, oltre che di Rai 3 dove lavora ad Agorà. Sono in molti, forse lo stesso ad Roberto Sergio, a spingere per una promozione in prima serata al posto della partente Bianca Berlinguer così da dare anche continuità e da mettere un’altra donna alla conduzione. Essendo un’interna già contrattualizzata dalla Rai rispetto a Massimo Giletti sarebbe anche una soluzione al risparmio per le casse di Viale Mazzini. La nota stonata che fa storcere la bocca alla direzione sono gli ascolti tiepidi di Agorà, che farebbero protendere per portare un grande nome in prima serata. Le partenze di pezzi da novanta come Fabio Fazio e Massimo Gramellini, per altro andato proprio a rinforzare la rete di Urbano Cairo, impongono all’azienda di puntare su un nome forte, dopo che a Napoli durante i palinsesti la novità più ridondante era stata Pino Insegno con tutte le polemiche annesse. C’è bisogno di un nome forte da telemercato visto che Mediaset, Discovery e La7 si sono tutte rafforzate.

Proprio per i motivi sopra elencati e per le informazioni raccolte noi tendiamo a credere che un accordo economico con Massimo Giletti sia stato trovato. Non resta dunque che attendere il 25 luglio quando scopriremo se le trattative per riportare Massimo Giletti in Rai saranno riuscite, o se bisognerà attendere per un matrimonio comunque che per tanti attende soltanto la data per essere celebrato.