La Dichiarazione del disabile 2023 è un documento molto importante che, in caso di gravità, il lavoratore presenta all’Inps per ottenere i permessi della Legge 104/92.
In base alla normativa di legge vigente, i familiari conviventi con la persona affetta di handicap gravi hanno la possibilità di assentarsi dal lavoro per tre giorni al mese. L’assenza è retribuita dall’Inps e viene anticipata dal datore di lavoro in busta paga. I permessi della Legge 104 hanno proprio questo obiettivo: permettere ai familiari dei disabili di assentarsi per assisterli nel miglior modo possibile.
Spieghiamo quindi come funziona la dichiarazione disabile 2023, come e quando si invia per ottenere i permessi della Legge 104 del 1992.
Domanda dichiarazione disabile 2023: ecco come ottenere i permessi della Legge 104/92
Sul sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) è presente una sezione dedicata alle dichiarazioni della persona disabile. È presente la dichiarazione oggetto del testo, un documento che riporta le seguenti informazioni:
- Dati del richiedente;
- Dati del disabile;
- Tipo di permesso;
- Periodo richiesto.
Inoltre, è presente anche la dichiarazione di chi esercita la responsabilità sul soggetto disabile e la dichiarazione dell’assistito essere nelle condizioni dichiarate dal richiedente dal quale intendo essere assistito. La dichiarazione, come anticipato, è disponibile sul sito dell’Inps e serve per richiedere i benefici della Legge 104.
Cos’è la Legge 104? Più precisamente Legge del 5 febbraio 1992, è il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate“. I principali destinatari sono i cittadini disabili, i conviventi, spesso loro caregiver. Il presupposto della legge è l’integrazione e l’autonomia sociale dei disabili, attraverso un adeguato sostegno a loro direttamente e anche i familiari.
Sul portale dell’Inps, è sufficiente selezionare la voce “lavoro” e, poi, il seguente servizio “Indennità per permessi fruiti dai lavoratori per assistere familiari disabili in situazione di gravità o fruiti dai lavoratori disabili medesimi”. Naturalmente, è sempre necessario autenticarsi utilizzando un’identità digitale tra Spid, Cie o Cns.
Come si compila la domanda
Una volta effettuato l’accesso, come abbiamo appena indicato, l’utente dovrà scegliere uno dei servizi. Quello che interessa, in questa sede, è il seguente: “Disabilità – Permessi Legge 104/1992”. Successivamente alla scelta, dovrà cliccare su “Acquisizione domanda per – Assistenza ai familiari disabili – Cominciare una nuova acquisizione”.
Una volta completata la seguente procedura, il servizio chiederà all’utente l’inserimento di alcuni dati:
- Numero di cellulare;
- Indirizzo e-mail;
- Grado di parentela con il disabile;
- Il giorno da cui si intende fruire dei permessi;
- Dati anagrafici del disabile.
Infine, si dovrà verificare la correttezza dei dati precaricati relativi al datore di lavoro e all’inquadramento professionale.
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Come si invia la dichiarazione
La dichiarazione compilata deve essere firmata dal disabile o da chi ne esercita la responsabilità. Successivamente, la domanda potrà essere presentata in una delle seguenti modalità:
- Personalmente, presso la sede Inps competente;
- Per raccomandata A/R o tramite Posta elettronica certificata (Pec);
- Telematicamente, con il pulsante “Allegati”.
È bene ricordare che non è sufficiente scaricare la domanda per far sì che sia completata la procedura di invio. Una volta scaricato il modello compilato è necessario proseguire anche nelle altre sezioni, per far sì che la dichiarazione venga trasmessa all’istituto previdenziale.
Il sistema indirizzerà alla sezione “Documentazione”, al fine di allegare il materiale necessario per definire la domanda, all’informativa della privacy e, infine, al riepilogo dei dati e all’invio dell’istanza.
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