Wimbledon si è concluso ieri con la finale già leggendaria tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, ma come è cambiato il ranking ATP dopo il torneo su erba inglese?

Nella top 10 perderà due posizioni Casper Ruud, uscito al secondo turno di Wimbledon contro Liam Broady, a superarlo saranno il greco Stefanos Tsitsipas, uscito agli ottavi contro Eubanks e Holger Rune che invece ha visto svanire il sogno contro il campione Carlos Alcaraz.

Per gli italiani Jannik Sinner non ha guadagnato posizioni ma grazie alla semifinale ha rafforzato l’ottavo posto. Stabile anche Musetti che con il terzo turno ha conservato il sedicesimo posto.

Risale la china Matteo Berrettini che grazie agli Ottavi di Finale ha guadagnato ben sei posizioni e bussa alle porte della top 30. Lorenzo Sonego, nonostante sia uscito al primo turno, rimane quarantaduesimo.

La gioia di Alcaraz dopo la vittoria di Wimbledon

Il numero uno del Ranking Carlos Alcaraz nel frattempo è al settimo cielo dopo la vittoria a Wimbledon contro Novak Djokovic.

Cosa è cambiato rispetto ai crampi di Parigi? Sono un tennista totalmente diverso rispetto al Roland Garros, ho imparato molto da quella situazione. Per me è stata una lezione e mi sono preparato fisicamente e mentalmente in maniera diversa. Ho capito che dovevo gestire meglio i nervi e la pressione. Ovviamente poi sull’erba è tutto diverso, non mi sono mai arreso e alla fine ho vinto. La parte mentale è stata fondamentale. Questo è stato il momento più bello della mia vita, magari tra cinque anni cambierà. Battere Novak qui a Wimbledon è un sogno, un sogno che si avvera. I festeggiamenti? Stasera ci sarà la cena ufficiale, poi credo passerò del tempo con il mio team e la mia famiglia. Nole dice che sono un mix dei Big Three

La Top 10 del Ranking ATP dopo Wimbledon

  1. Carlos Alcaraz
  2. Novak Djoković
  3. Danil Medvedev
  4. Casper Ruud
  5. Stefanos Tsitsipas
  6. Holger Rune
  7. Andrey Rublev
  8. Jannik Sinner
  9. Taylor Fritz
  10. Francis Tiafoe