Poco più di un mese e la Serie A riaprirà i battenti. Le squadre si stanno preparando e nell’ultima settimana anche il calciomercato è entrato nel vivo. La Lazio, dopo aver ceduto Milinkovic Savic, ha chiuso il primo colpo in entrata. Mister Sarri ha richiesto 5 o 6 rinforzi in vari reparti del campo per poter essere competitivi in campionato e disputare una buona Champions League. Il primo arriva in attacco. Valentin Castellanos domani sosterrà le visite mediche di rito prima di mettere la sua firma sul contratto che lo legherà ai biancocelesti per i prossimi cinque anni. Lotito è certo di aver fatto un grande affare. Il centravanti nei prossimi giorni sarà ufficiale e raggiungerà il ritiro della Lazio ad Auronzo di Cadore.

Castellanos, visite mediche e poi l’ufficialità

La Lazio si prepara per accogliere il primo acquisto in vista della prossima stagione. Sarri ha fatto alcune richieste specifiche, i tasselli da andare a riempire sono ancora molti. Lotito però ha iniziato a muoversi concretamente e adesso è tempo di stringere e chiudere le trattative per consentire al mister di lavorare il prima possibile con una squadra completa. Quella che inizierà tra poco più di un mese sarà una stagione intensa, la Lazio dopo anni torna in Champions League e deve obbligatoriamente allargare la rosa per poter competere seriamente su tre fronti. Dopo tanti nomi fatti, il presidente biancoceleste ieri ha svelato di aver chiuso per il primo rinforzo. Si tratta di Valentin Castellanos, “un fenomeno vero” come lo ha definito Lotito al Messaggero.

L’attaccante argentino, di proprietà del New York City, nell’ultima stagione ha fatto esperienza in Liga con la maglia del Girona e adesso si prepara per approdare in Serie A. Classe 1998, Castellanos è pronto a partire dagli Stati Uniti, destinazione Roma. Sosterrà le visite mediche di rito domani mattina alle ore 8 e poi è atteso dai test all’Isokinetic prima della firma del contratto. L’ufficialità potrebbe per questo arrivare nelle prossime 48 ore, dopo aver visitato il centro sportivo di Formello. Le formalità, prima di diventare a tutti gli effetti un calciatore della Lazio e di raggiungere il resto della squadra. L’attaccante argentino infatti raggiungerà presto il ritiro di Auronzo di Cadore per mettersi da subito a disposizione di Maurizio Sarri.

L’accordo con Castellanos

La cessione di Milinkovic Savic, che ha scelto di non rinnovare il suo contratto e di accettare la proposta dell’Al-Hilal in Arabia Saudita, ha portato nelle casse della Lazio un bel budget da poter spendere sul mercato. Lotito aveva già messo in conto la possibilità di venderlo, ma a un anno dalla scadenza naturale dell’accordo rischiava di non riuscire a monetizzare come voleva. Le idee il presidente biancoceleste le ha sempre avute chiare e appena possibile ha chiuso la prima trattativa che aveva intavolato.

Valentin Castellanos arriva alla Lazio per una cifra vicina ai 15 milioni di euro più bonus che andranno nelle casse del New York City. Un colpo importante e costoso per quelli che sono i parametri biancocelesti. L’accordo con il giocatore era già stato trovato sulla base di un quinquennale da quasi 2 milioni di euro a stagione. Il centravanti, che compirà 25 anni il prossimo 3 ottobre, firmerà un contratto fino al 30 giugno 2028. Il talento argentino dovrà abituarsi rapidamente al gioco di Maurizio Sarri. Nelle gerarchie partirà senza alcun dubbio dietro a Ciro Immobile, su cui continuano ad insistere sirene arabe.

Archiviato il primo acquisto, adesso però Lotito dovrà concentrarsi sugli altri tasselli da inserire. Il prossimo dovrà essere il sostituto di Milinkovic, per cui il mister avrebbe richiesto Zielinski. Ma manca anche un portiere, in caso di partenza di Maximiano; un esterno a sinistra, continua a farsi avanti il nome di Pellegrini, e un esterno d’attacco per cui resta viva la pista Berardi.