Un tremendo incendio è scoppiato nell’area di Belen, una città nella provincia di Hatay, nella Turchia meridionale. Ancora sconosciute le cause che hanno dato il via al rogo, ma le autorità turche credono che sia stato provocato dall’uomo. Sul posto diverse unità dei Vigili del fuoco per domare lo il rogo.

Il sindaco di Belen, İbrahim Gül, ha dichiarato che le fiamme hanno raggiunto la foresta vicino la città, ha riportato la Cnn turca. Secondo il ministro dell’Agricoltura e delle foreste Yumaklı l’incendio potrebbe essere nato da qualcuno che stava bruciando le sterpaglie nel suo giardino.

Da quanto si apprende, le fiamme sono iniziate intorno le 14.30 in località Dere Bahçe di Güzelyayla Mahallesi a Belen. Il fumo provocato dall’incendio ha messo in allarme diverse persone che hanno avvisato i Vigili del fuoco. A causa del forte caldo le fiamme si sono sparse velocemente.

Una volta sul posto, i pompieri hanno iniziato velocemente a spegnere il rogo, mentre le fiamme si avvicinavano alle abitazioni.

Turchia, incendio a Belen: evacuato un villaggio nella provincia di Hatay

Milliyet Çiğdem Yılmaz, una giornalista turca, ha spiegato – secondo la Cnn – che un villaggio a Soğukoluk è stato evacuato, così come anche diversi quartieri. Il primo cittadino di Belen ha infatti sottolineato che le fiamme avevano raggiunto 3 abitazioni, aggiungendo che però non ci sono state vittime o feriti.

Il ministro dell’Agricoltura e delle Foreste, İbrahim Yumaklı, intervistato dalla Cnn ha affermato che l‘incendio potrebbe essere stato causato da un uomo che puliva il suo giardino secondo i primi risultati. 

“Un incendio è iniziato alle 13:57 e i soccorsi hanno risposto intorno alle 14:05. Supponiamo che sia iniziato dalla pulizia di un giardino, perché è iniziato nell’area abitata. Oltre il 90 per cento degli incendi boschivi sono causati da errore umano. Questo è uno di questi. Esortiamo i nostri cittadini a evitare di bruciare le sterpaglie“.

Continuano gli sforzi dei Vigili del fuoco per domare le fiamme. Durante i lavori di spegnimento, un’autocisterna è stata avvolta dalle fiamme. Due elicotteri militari e molte attrezzature da costruzione militari e personale militare sono stati inviati nella regione.