Assistenza INAIL: con la pubblicazione di un avviso durante il corso della giornata di venerdì 14 luglio 2023 da parte dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro è stato annunciato l’arrivo dello sportello digitale all’interno dell’APP dell’Istituto.

Grazie a questa nuova funzionalità, l’INAIL permette agli utenti di prenotare e di gestire un appuntamento con un operatore direttamente dal proprio smartphone, anche tramite Teams.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che è stato comunicato da parte dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro per quanto riguarda le nuove modalità che hanno a disposizione i cittadini per ricevere assistenza dagli operatori e le novità che saranno implementate nell’immediato futuro.

Assistenza INAIL: sportello digitale attivo dal 14 luglio 2023, prenotazione e gestione degli appuntamenti con gli operatori tramite APP mobile

Con l’obiettivo di avvicinare l’Istituto alle esigenze dei cittadini, l’INAIL ha annunciato che a partire dalla giornata di venerdì 14 luglio 2023 sarà attivo lo sportello digitale, mediante il quale si avrà la possibilità di prenotare, di ripianificare e di gestire un appuntamento con un operatore direttamente dal proprio telefono cellulare.

A tal proposito, infatti, l’INAIL specifica quanto segue:

“L’aggiornamento numero quattro dell’App lanciata nel 2021 prevede, infatti, la possibilità per gli utenti di programmare i propri appuntamenti, da gestire in presenza o attraverso la piattaforma Teams, modificando data e orario o annullandoli, e di avere sempre a portata di mano informazioni e indicazioni relative ai consulti pianificati e a quelli già effettuati.

Dopo ogni appuntamento, è possibile, infine, rilasciare una valutazione. La nuova funzionalità si integra con il servizio “InTempo”, attivo da novembre 2022, che consente di prenotare il posto in coda prima dell’accesso nelle sedi e di fare il check-in con il QR-code.”

Come ricevere supporto dall’Istituto? Si aggiunge il nuovo servizio “Mychat”

In seguito all’attivazione dello sportello digitale sull’APP INAIL, nel mese di aprile dell’anno in corso è stato avviato un nuovo servizio online denominato “Mychat” per ricevere assistenza ed informazioni aggiuntive in merito alle proprie esigenze.

Il nuovo servizio, nello specifico, consente agli utenti di ricevere assistenza dagli operatori dell’Istituto a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 18:00 nei giorni lavorativi, ma anche di ricevere assistenza in maniera virtuale dal chatbot, che sarà attivo h24 e che fornirà le risposte in tempo reale.

Il nuovo servizio online “Mychat” si aggiunge alle altre modalità attraverso le quali i cittadini avranno comunque la possibilità di chiarire i propri dubbi e di ricevere assistenza dall’INAIL.

Nello specifico, gli altri servizi sono:

  • le FAQ, in cui è possibile prendere visione di un elenco contenete le risposte alle domande più frequenti;
  • INAIL Risponde, in cui è possibile inviare delle richieste di supporto in merito alle modalità di utilizzo dei vari servizi online che sono presenti all’interno del sito web dell’Istituto, le quali saranno conservate nell’apposito archivio “Le mie richieste”;
  • le Certificazioni uniche, in cui è possibile prendere visione dell’elenco dei propri documenti e salvarli in formato pdf;
  • Sedi, in cui è possibile prendere visione della mappa per trovare quella che è la sede INAIL più vicina, con l’indicazione degli orari e delle informazioni stradali per raggiungerla;
  • Guide e manuali, in cui è possibile effettuare l’accesso all’interno di un’apposita sezione presente sul sito web dell’Istituto dove si possono consultare le guide e i manuali operativi con il fine di ottenere maggiori informazioni per quanto riguarda la normativa e le varie procedure.

Assistenza INAIL: le novità

L’INAIL, infine, ha comunicato quali sono le novità in arrivo. In particolare:

“Il prossimo aggiornamento in programma è la “Riabilitazione amputati”, che mette a disposizione numerosi materiali utili al percorso di riabilitazione degli utenti con disabilità, come video 3D con esercizi di fisioterapia eseguiti da un avatar, corredati da audio-descrizioni e sottotitoli.

Il percorso si conclude con l’attivazione dello “Sportello virtuale lavoratori”, grazie al quale sarà possibile consultare le pratiche e i relativi pagamenti e provvedimenti, scaricabili sempre in formato pdf.”

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