Perché Barbara Palombelli non conduce più Stasera Italia, Giampiero Mughini ha parlato pubblicamente, fornendo maggiori dettagli. Questa estate, forse più delle precedenti, è stata caratterizzata dall’addio di diversi conduttori televisivi ai loro programmi storici.

Nella stagione 2023-2024 dovremo abituarci da spettatori a nuove dinamiche in tv, a partire dal cambio di alcuni presentatori, la chiusura di diversi programmi.

Come abbiamo appreso nei mesi scorsi, l’iconica conduttrice Barbara Palombelli (69 anni) ha lasciato la famosa trasmissione Stasera Italia e, con il passare del tempo, ancora emergono notizie e rumor su questo passo importante.

A parlarne, adesso è l’opinionista, giornalista, noto ospite in diverse trasmissioni, Giampiero Mughini. Scopriamo insieme che cosa ha detto sulla conduttrice.

Perché Barbara Palombelli non conduce più Stasera Italia, Giampiero Mughini

Giampiero Mughini è intervenuto, rivelando un dettaglio sull’addio a Stasera Italia da parte di Barbara Palombelli. I riferimenti sono diretti ad un altro programma condotto storicamente dalla presentatrice: si tratta di Forum.

Secondo quanto spiegato da Mughini, sarebbe questo il programma che Palombelli ha favorito, rispetto a Stasera Italia. L’opinionista ha detto durante l’intervista al periodico Mio:

“Forum non è una trasmissione che amo, ma Barbara è bravissima e tiene molto a questo programma, molto di più che a Stasera Italia, che infatti ha deciso di lasciare“.

Mughini ha poi parlato di Forum come di

“una sorta di teatro contemporaneo“,

specificando che la conduttrice preferisce

“parlare di teatro piuttosto che di politica partitante“.

Questo genere di politica viene descritta, sempre da Mughini con l’appellativo di

“l’argomento più miserevole di tutto il nostro presente” .

Ne deduciamo quindi che sia stato principalmente un fattore di preferenza. Barbara Palombelli ha preferito dedicare maggior parte del tempo professionale esclusivamente alla conduzione di Forum?

Consideriamo che Forum e Stasera Italia sono due programmi profondamente differenti tra di loro. Nel primo caso si tratta di uno show in cui sono mostrati al pubblico dei processi giudiziari con tanto di attori pronti a ricostruire i casi, in cui il format suggerisce la risoluzione di controversie tra due parti opposte.

Nel secondo, invece, abbiamo a che fare con un talk show che si concentra sulla situazione politica ed economica attuale del paese. Uno sguardo serio sull’attualità in Italia, che non manca di servizi tra ospiti, collegamenti e vari approfondimenti orchestrati dalla presentatrice.

Secondo quanto detto da Mughini, quindi, Forum avrebbe avuto la maglio su questo: “il teatro” vince sulla politica.

Barbara Palombelli lascia stasera Italia

Barbara Palombelli ha annunciato ufficialmente la notizia lo scorso venerdì 16 giugno, proprio durante la diretta dello storico programma, in onda su Rete 4.

Lo aveva portato avanti per ben cinque edizioni. La giornalista continua quindi la sua attività su Mediaset occupandosi di Forum e di Lo Sportello di Forum anche per la prossima edizione in tv.

Chi è la nuova conduttrice di Stasera Italia?

Ma chi sarà, allora, a sostituire la conduttrice nello storico programma di Rete 4? Secondo gli ultimi clamorosi accordi Mediaset, sarà Bianca Berlinguer a presentare il programma per la prossima edizione.

La giornalista ha fatto parlare di sé in particolare per le sue dimissioni alla Rai, per la quale collaborava da diversi anni. Abbiamo ampliamente parlato della vicenda, prestando attenzione anche alle sue dichiarazioni in merito.

A parlare di lei in occasione dei palinsesti Mediaset era stato proprio l’Amminstratore Delegato Pier Silvio Berlusconi:

“Con la Berlinguer ho stabilito un rapporto vero, diretto e di fiducia, le cose che contano sono il prodotto e la persona. Sono molto felice di questo arrivo e le do il benvenuto. Andrà in onda con un programma tutto suo al martedì sera su Rete4 (Mario Giordano slitta al mercoledì) e in più ci sarà l’impegno in access prime time a “Stasera Italia” dove si alternerà con Nicola Porro.”