Italia – Portogallo U19, il racconto della finalissima dell’europeo di categoria. Dopo vent’anni gli azzurri e i lusitani si rincontrano nella finale del Campionato Europeo Under 19. In quell’occasione Chiellini e compagni trionfarono per due a zero, in uno degli ultimi successi in ambito giovanile del movimento calcistico italiano. In quella partita gli azzurrini vinsero grazie alle reti di Pazzini e Della Rocca, un organico che con Aquilani, Chiellini e l’ex punta di Fiorentina e Sampdoria farà poi le fortune della nazionale maggiore negli anni successivi.

L’Italia ha stravolto le previsioni, avanzando alla finale degli Europei Under 19 dopo aver sconfitto la Spagna in semifinale con una prestazione da assoluta protagonista, trascinati da giocatori come Hasa, Lipani e il neo arrivo del Psg Ndour. I ragazzi di Bollini riaffrontavano la super favorita Portogallo, formazione che aveva battuto gli azzurrini nei gironi per cinque a uno. Il Portogallo di Joaquim Milheiro vantava un record immacolato di quattro vittorie in altrettante partite del torneo.

Italia – Portogallo: il racconto della gara

Al Ta’Qali National Stadium alle ore 21 Italia e Portogallo si sono sfidate per il titolo di campione europeo. Il movimento calcistico italiano aveva l’occasione di riscattare le varie sconfitte nelle finali sia nelle competizioni di club che di nazionali. L’ottimo percorso dell’Italia Under 19 ‘vendica’ il disastroso cammino dell’Under 21 di Paolo Nicolato. Gli azzurrini non sono riusciti a superare il girone degli Europei Under 21 giocati in Romania e Georgia, nonostante il Commissario tecnico avesse convocato giocatori della Nazionale Maggiore come Sandro Tonali, Giorgio Scalvini e Wilfried Gnonto. A decidere la gara è stato il gol di Kayode che dopo vent’anni consegna il titolo alla formazione italiana.

Pronti via l’Italia prova a fare subito la gara e ci riesci alla grande, andando in vantaggio al 20′ minuto di gara grazie a una grande azione di Hasa che finalizza l’ex Serie D Kayode che si fa trovare pronto e porta gli azzurrini in vantaggio. L’Italia non si ferma e sfiora il raddoppio al quarantesimo minuto con un Hasa scatenato che si è rivelato uno dei giocatori migliori del torneo. Piccolo brivido prima del fischio di fine con il Portogallo con Felix che in buona posizione da calcio di punizione non c’entra la porta.

Il secondo tempo parte subito con una grandissima azione da parte di Vignato con il talento del Monza che viene bloccato solo dal doppio intervento di Ribeiro dopo aver ubriacato tutta la difesa. La prima grossa occasione del Portogallo arriva al 63′ con Fernandes che viene bloccato per due volte dalla doppia parata di Mastrantonio. Al 79′ Vignato sfiora il gol del due a zero ancora, ma l’Italia non rimpiange quest’occasione perchè il risultato finale non cambia e dopo vent’anni ritorna sul tette d’Europa.

Il tabellino di Italia contro Portogallo

Marcatori: 20′ Kayode

PORTOGALLO (4-3-3): G. Ribeiro; Esteves, A. Ribeiro (91′ Gomes), Bras, Marques (46′ Fernandes); Justo (46′ Prioste), Nuno Felix, Gustavo Sà (76′ Nabian); Hugo Felix (83′ Falé), Rodrigo Ribeiro, Borges. All. Milheiro

ITALIA (4-3-3): Mstrantonio, Missori, A. Dellavalle, L. Dellavalle, Regonesi; Hasa, Faticanti (80′ Pisilli), N’Dour (65′ Lipani); Kayode, Esposito, Vignato (80′ Koleosho). All. Bollini

Ammoniti: Bras, Justo, Missori, N’Dour, Gustavo Sà, Kayode, Mastrantonio