Mondiali di calcio femminili 2023 Francia – Non ancora ha dato un segnale chiaro e forte alle avversarie e sarebbe quasi il momento di farlo. In questi ultimi decenni la Francia ha provato dall’alto del suo quinto posto al Raking mondiale ad insinuare le squadre più blasonate ma non ci è mai riuscita.
Quest’anno come si comporterà a questo mondiale? Una nazionale che annovera tra le proprie fila giocatrici che hanno vinto di tutto di più non può anche questa volta uscire malcongia da una competizione così importante.
Per questo motivo ma anche per proseguire il processo di crescita, la federazione calcistica della divisione femminile francese, ha chiamato a condurre la nazionale di calcio transalpina uno che nel calcio c’è da molto tempo, Hervé Renard ex CT dell’Arabia Saudita ai Mondiali maschili che si sono tenuti lo scorso inverno in Qatar.
Con lui in panchina la nazionale francese, ha stradominato il girone di qualificazione pre-mondiale vincendo tutte le partite contro le avversarie di turno Galles, Grecia, Slovenia, Estonia e Kazakhstan e punta a fare meglio di quanto non abbia già fatto nelle precedenti edizioni dei tornei internazionali.
Il dicktat è quello di andare oltre i quarti raggiunti prima ai mondiali tra le mura di casa nel 2019 e poi oltre le semifinali giocate agli europei in Inghilterra tre anni più tardi.
Mondiali di calcio femminili 2023 Francia
Anche la rosa della Francia è un mix di giocatrici esperte e giocatrici giovani. A Wendie Renard, Grace Geyoro, Pauline Peyraud-Magnin e Amandine Henry il compito di guidare dall’alto della loro esperienza le calciatrici che stanno per giocare il loro primo mondiale.
Comunque la si giri, a prescindere dalle interpreti, la nazionale francese femminile propone attraverso le idee del suo nuovo allenatore un calcio fatto di pressing alto in fase di non possesso e di profondità con la palla tra i piedi.
Renard ha abituato le sue giocatrici ad assumere una mentalità nuova: duttilità e intraprendenza sono le due caratteristiche che poggiano le basi su un nuovo modo di affrontare l’avversario. Il CT però spesso si basa anche sul modulo delle avversarie e non disdegna di far giocare le sue ragazze a specchio.
La Stella
Wendie Renard è la stella della nazionale femminile di calcio della Francia. E’ la giocatrice simbolo che indossa la fascia da capitano ma anche quella che è entrata nella top ten delle miglior marcatrici nonostante sia un difensore, nonché una calciatrice formidabile che ha vinto tantissimo in carriera con il suo Olimpique Lione.
La lista delle 23
- Portieri: Pauline Peyraud-Magnin (Juventus/ITA), Constance Picaud (Paris Saint-Germain), Solene Durand (Guingamp)
- Difensori: Selma Bacha (Lione), Estelle Cascarino (Paris SG), Elisa De Almeida (Paris SG), Sakina Karchaoui (Paris SG), Eve Périsset (Chelsea/ENG), Wendie Renard (Lione), Maëlle Lakrar (Montpellier), Aissatou Tounkara.
- Centrocampiste: Kenza Dali (Aston Villa/ENG), Laurina Fazer (Paris SG), Grace Geyoro (Paris SG), Léa Le Garrec (Fleury), Amel Majri (Lione), Sandie Toletti (Real Madrid/ESP)
- Attaccanti: Vivane Asseyi (West Ham/ENG), Kadidiatou Diani (ex-Paris SG, free agent), Eugénie Le Sommer (Lione), Clara Mateo (Paris FC), Naomie Feller (Real Madrid), Vicki Becho (Lione)
Le gare della Francia nel Gruppo F
- 23 luglio: Francia-Giamaica (Sydney Football Stadium)
- 29 luglio: Francia-Brasile (Brisbane Stadium)
- 2 agosto: Panama-Francia (Sydney Football Stadium)
Dove è arrivata a Francia 2019
Nell’edizione dello scorso mondiale disputato in casa, inserita nel grupo A, la Francia, ha vinto il girone in cui eranno presenti Corea del Sud, Nigeria e Norvegia. Guidate dell’allora CT Corinne Diacre arrivarono a punteggio pieno e agli ottavi sconfissero il Brasile col risultato di 2-1 dopo i tempi supplementari. Con lo stesso risultato terminò la partita valevole per i quarti ma per gli avversari. Vennero infatti sconfitte dagli Stati Uniti che poi vinsero i mondiali.