Cosa è successo a Jovanotti? Lorenzo Cherubini ha avuto un brutto incidente in bicicletta, durante la vacanza che sta trascorrendo a Santo Domingo. A raccontarlo è stato lo stesso cantante in alcuni video su TikTok in cui ha spiegato di essersi rotto clavicola e femore in vari punti.

Cosa è successo a Jovanotti?

“Fa un male da morire, dovrò operarmi”. Così sui social Jovanotti, dopo l’incidente in bicicletta in cui è rimasto coinvolto. Il cantautore, che il 27 settembre compirà 57 anni, su TikTok ha postato due video per raccontare quanto successo.

“Il mio medico in Romagna, Fabrizio Borra, ha visto le radiografie – ha spiegato l’artista dal letto dell’ospedale -. Devono piantarmi un chiodo di titanio”

Appassionato ciclista, Jovanotti ha detto che stava facendo “un giro bellissimo, posti splendidi in mezzo alle piantagioni di canna da zucchero”, ma non ha visto un dosso ed è finito a terra.

Come sta Jovanotti?

I domenicani mi hanno aiutato con grande cura. Sono stati eccezionali”, ha sottolineato Jova, aggiungendo: “Sicuramente mi sono rotto una clavicola e anche il bacino. La frattura sulla clavicola è spostata. Mi sono rotto il femore in tre punti. Un male assurdo”

“Fa un male da morire – ha detto ancora -. È un’operazione piuttosto complessa, ma ci si riprende. Ci vorrà del tempo ma sono vivo e vegeto”.

“Mi hanno dato un antidolorifico. E poi ricomincio a muovermi. Fabrizio (il medico) mi ha detto che prima ci muoviamo e prima guarisce, ma prima dobbiamo fare l’operazione”, ha concluso il cantautore.

Quanto tempo ci vuole per recuperare dopo una frattura del bacino?

Generalmente l’intervento chirurgico in seguito ad una frattura del bacino consiste nell’installazione di placche o viti, o di un fissatore esterno, per bloccare l’articolazione e permettere alla frattura di riconsolidarsi.

All’operazione segue un periodo di riabilitazione post-chirurgica avvalendosi della fisioterapia, al fine di recuperare, con molta lentezza e gradualità, quanta più mobilità e autonomia possibili per il paziente.

Per quanto riguarda le tempistiche di recupero, a fare la differenza nei percorsi riabilitativi sono due elementi chiave: la professionalità degli specialisti e il coinvolgimento attivo del paziente in un percorso di recupero che richiede impegno e costanza. Caratteristiche che a Jovanotti di certo non mancano.

Leggi anche Tiziano Ferro e Lorenzo Jovanotti duetto a sorpresa allo Stadio Olimpico di Roma | VIDEO