Con l’arrivo del nuovo direttore sportivo Meluso, il Napoli è pronto ad aggredire il calciomercato e a rivoluzionare alcuni reparti, tra cui soprattutto il centrocampo. Sono infatti in corso valutazioni sulla rosa da consegnare a Rudi Garcia, che in questi giorni sta analizzando i calciatori a disposizione durante il ritiro di Dimaro. In Trentino, l’allenatore francese ha accolto da poche ore Frank Anguissa, uno dei pilastri della mediana da cui ripartirà in vista della prossima stagione. Tengono però banco diverse questioni tra mercato in uscita e in entrata, soprattutto quelle riguardanti Lo Celso, Samardzic e Zielinski. Si tratta di nomi che pongono il centrocampo del Napoli davanti a delle porte girevoli, ma a parlare sarà la sessione estiva di calciomercato.

Napoli, il punto sul centrocampo: come cambia la squadra con le idee Lo Celso e Samardzic. Occhio a Zielinski

Ci sono diversi nomi che potrebbero cambiare il centrocampo del Napoli. Quello più recente riguarda il profilo di Giovanni Lo Celso, centrocampista di proprietà del Tottenham. Il campione del mondo con l’Argentina è tornato di moda tra i nomi di mercato cercati dagli azzurri, specialmente dopo l’arrivo di Meluso come direttore sportivo. Già cercato l’anno scorso, adesso il club di De Laurentiis potrebbe provare un nuovo assalto a Lo Celso, soprattutto dopo il saluto di Ndombele – tornato anche lui agli Spurs. Resta però un nodo da sciogliere. Come riporta Sky Sport, infatti, il Napoli spinge per un prestito con diritto di riscatto, da trasformare eventualmente in obbligo a determinate condizioni. Il Tottenham, invece, chiede di cederlo a titolo definitivo, dato che il giocatore non rientra più nei piani del club inglese.

Resta sempre valida l’alternativa Samardzic. Il gioiellino dell’Udinese è seguito da mesi dal Napoli, e già qualche settimana fa sembrava che il suo arrivo fosse ormai una questione definita. Eppure, ci sono ancora dei dubbi, soprattutto relativi alla cessione di Zielinski. Il centrocampista polacco rappresenta il crocevia nel futuro del mercato degli azzurri. Nelle scorse settimane il club saudita Al Ahli si è avvicinato con insistenza al giocatore, tanto da essere pronto a strapparlo al Napoli, che dalla propria parte ha dato apertura alla cessione visto il contratto in scadenza nel 2024.

Tuttavia, se i partenopei sono disposti a lasciarlo partire per una cifra superiore ai 25 milioni di euro, adesso Zielinski intende prolungare il suo contratto. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, il polacco avrebbe rifiutato l’offerta araba, precludendo così la possibilità al Napoli di aggredire il mercato.

Ma resta ancora uno slot da riempire dopo la partenza di Ndombele. Ciò significa che a prescindere da Zielinski, arriverà sicuramente un rinforzo in mediana per gli azzurri. È probabile che sia un giocatore più fisico di Lo Celso e Samardzic, come affermato da Garcia in conferenza stampa quando è stato interrogato sulle idee per la mediana e sulla possibilità di portare Tousart a Napoli: “Poi speriamo di raddoppiare in qualche ruolo. Maxime Lopez con me a Marsiglia si è affermato, ma non cerchiamo quel tipo di calciatore. Tousart? Forse sì, come caratteristiche cerchiamo fisicità”.