Jane Birkin, cantante, attrice e regista anglo-francese, è morta all’età di 76 anni. Era considerata un’icona di stile alla fine degli anni ’60 e ’70.
Jane Birkin causa della morte, malattia
Jane Birkin è stata trovata senza vita nella sua casa di Parigi il 16 luglio 2023. Non è stata resa nota la causa della sua morte, ma nel settembre 2021 aveva avuto un ictus, che l’aveva costretta a cancellare un’apparizione programmata a un festival cinematografico americano.
Vita privata
Il primo marito di Jane Birkin fu John Barry, compositore quattro volte premio Oscar e autore delle colonne sonore di James Bond, che aveva sposato a soli diciassette anni contro il parere della famiglia. I due si sposarono nel 1965 e si separarono 3 anni dopo. Da questo matrimonio Birkin ha avuto la sua prima figlia, Kate Barry, nata nel 1967 e deceduta nel 2013
In seguito, il rapporto personale e artistico con Serge Gainsbourg – scomparso nel 1991 – ha reso la Birkin famosa in tutto il mondo in seguito al loro successo internazionale “Je t’aime… moi non plus”.
Il duetto è stato registrato nel 1968, mesi dopo il loro incontro sul set del film Slogan.
I due sono stati insieme per 12 anni, ma sono rimasti amici dopo la loro separazione.
La coppia ha avuto una figlia, Charlotte Gainsbourg, attrice e cantante pluripremiata.
La loro relazione è stata spesso descritta come “tumultuosa” e, secondo quanto riferito, Birkin ha scritto nei suoi diari del 2020 che c’era stata violenza tra i due. Tuttavia ha spesso difeso, anche contro chi l’ha accusato di essere un “molestatore”.
Dopo la loro separazione nel 1980, pur continuando la collaborazione con Gainsbourg in ambito musicale, Birkin si è fidanzata con il regista francese Jacques Doillon, con cui ha avuto nel 1982 una terza figlia, Lou Doillon, diventata poi una modella, cantante e attrice.
Biografia
Nata il 14 dicembre 1946 a Londra, Jane Birkin aveva trovato fama cantando in francese e si era trasferita a Parigi negli anni ’70.
Come detto, il suo successo in ambito musicale è dovuto soprattutto al sodalizio con Gainsbourg.
La coppia, artisticamente, si sciolse nel 1981 e Birkin continuò la sua carriera di attrice e cantante, pubblicando album tra cui “Baby Alone in Babylone” nel 1983 e “Amour des Feintes” nel 1990.
Per quanto riguarda il cinema e la televisione, Birkin ha recitato in diversi film e serie tv. Ha anche diretto 4 lungometraggi, ultimo dei quali Boxes – Les boîtes (2007).