Oggi 17 luglio è venuta a mancare Jane Birkin, attrice e cantante londinese naturalizzata francese, all’età di 76 anni. Ancora non note le cause del decesso. Il corpo della donna è stato trovato nella sua abitazione a Parigi.

Il decesso di Jane Birkin e le sue cause

L’attrice e cantante Jane Birkin è stata trovata, oggi 16 luglio, senza vita nella sua casa di Parigi. Ignote, al momento, risultano le cause del decesso, che ha lasciato interdetti amici e fan dell’attrice. Alcuni sostengono che possa essere collegato ai recenti problemi di salute di Birkin, che aveva annullato alcuni concerti per potersi dedicare alle cure. Nel 2021, inoltre, Birkin aveva subito un leggero ictus, che però aveva superato rapidamente.

Vita e carriera di Jane Birkin

Nata a Londra nel 1946, alla fine degli anni ’60 Birkin si trasferì in Francia. Qui conobbe il compositore John Barry, dal quale ebbe Kate, una figlia morta nel 2013, e poi incontrò ed ebbe una relazione con Serge Gainsbourg. Fu una coppia molto famosa nel jet set inglese e francese, raggiungendo la vetta delle classifiche nel 1969 con il duetto “Je t’aime… moi non plus”.

La BBC giudicò scandalosi il testo e la performance registrata per il programma Top of The Pops, decidendo quindi di non mandarla in onda. Anche in Italia la canzone ebbe molti problemi, tanto che ne fu vietata la vendita. Gainsbourg aveva scritto e inciso una prima versione della canzone con Brigitte Bardot, ma non la pubblicò fino al 1986.

Cantante, attrice, sceneggiatrice e regista, ha recitato in svariati film, come ‘La Piscina’ con Alain Delon, ‘Una donna come me’ con Brigitte Bardot o ‘La Fille prodigue’ con Michel Piccoli, e aveva recitato anche a teatro. Altro ruolo importante fu nel film di Michelangelo AntonioniBlow Up“. Nel 2016 fu ospite del Festival del film di Locarno, dove ricevette il Pardo alla carriera.