Un boato, poi il fumo: nel crollo di una palazzo di tre piani, avvenuto oggi 16 luglio 2023 in corso Umberto 61 a Torre del Greco, si temono vittime. L’edificio era abitato e si trovava in pieno centro. Lo riferiscono i Carabinieri della locale compagnia.

Il traffico è stato bloccato nell’area del crollo.

Crollo di un palazzo a Torre del Greco: si scava tra le macerie

La palazzina è crollata intorno alle 11:30. Sono subito iniziate le operazioni di soccorso per estrarre persone tra le macerie. Non si conosce al momento il numero delle persone presenti nell’edificio al momento del crollo.

Anche i cittadini stavano aiutando, scavando a mani nude. Sono stai poi allontanati, riferisce Il Corriere, a causa di una fuga di gas. Tra i soccorritori, anche il personale del nucleo Urban Search and Rescue dei Vigili del Fuoco della Campania. Il sindaco di Torre del Greco, che era fuori città, sta rientrando per seguire da vicino le operazioni.

La strada è al momento ostruita dalle macerie, che stanno creando difficoltà anche ad altri residenti in zona per uscire di casa. 

Tre persone estratte vive

Tre dei residenti sono stati trovati vivi e trasportati in ospedale in ambulanza. Si tratterebbe di due uomini e una donna di 19 anni. Non sono in pericolo di vita.

La ragazza vive con la madre, che però non era presente quando la palazzina si è improvvisamente sbriciolata. Ha riportato diversi traumi ed è stata trasferita all’Ospedale del Mare di Napoli. Più grave la seconda persona. I due uomini devono ancora essere identificati.

Nel palazzo, stando ai primi aggiornamenti, vivevano 5 nuclei familiari.

Feriti due passanti

Altre due persone, un uomo e una bambina, che stavano passeggiando in quel momento vicino alla palazzina, sono rimaste leggermente ferite perché investite dai calcinacci.

Entrambi sono stati medicati.

La premier Meloni: “Seguo con apprensione”

Su Twitter la premier Giorgia Meloni, che stamattina era a Pompei, si è espressa sulla tragedia, ringraziando anche i soccorritori.

Seguo con apprensione la vicenda del crollo di una palazzina a Torre del Greco, in provincia di Napoli, e rimango costantemente aggiornata sulle operazioni di ricerca e soccorso. Ringrazio i soccorritori che in queste ore sono impegnati sul posto e rivolgo un pensiero di vicinanza alle persone coinvolte e ai familiari.

Il procuratore sul luogo del crollo della palazzina a Torre del Greco

Nunzio Fragliasso, a capo della procura di Torre Annunziata, che ha competenza sulle indagini per il comune di Torre del Greco, è arrivato sul posto. Insieme a lui anche il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. La procura dovrà infatti fare luce sulle cause del crollo.

Intanto, la tradizionale festa con la sfilata del carro con la Madonna del Carmelo è stata rinviata. Era prevista questa sera ma don Mario Pasqua, parroco della chiesa del Carmine che è anche la più vicina al luogo dell’incidente, ha deciso per il rinvio insieme all’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.

“Non ci sono altri dispersi”

Secondo il Prefetto di Napoli non ci sarebbero altri dispersi. Contrariamente a quanto emerso in precedenza, in cui si cercavano due bimbi e anche una quarta persona ferita, una donna.

Il bilancio, quindi, è di cinque feriti.

Notizia in aggiornamento

Leggi anche: Egitto: ad Alessandria crolla un palazzo per turisti