Roma-Pompei sul Frecciarossa. Un’ora e 47 minuti di viaggio, dunque scarse due ore, per raggiungere gli scavi. Il problema – fa presente qualcuno tra i detrattori – è piuttosto la frequenza di quel treno: una volta al mese. Puntuale, eh. Ma una volta al mese.
Debutta il treno Roma-Pompei. A bordo anche la premier Giorgia Meloni.
A bordo, per il viaggio inaugurale di oggi, 16 luglio, c’era anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Seppure attesa nel pomeriggio a Tunisi per ragionare di immigrazione, in outfit chiaro, bianco e beige, non ha voluto mancare all’appuntamento. Giunta intorno alle 11.30 in stazione e salita a bordo di un’auto, dagli scavi di Pompei ha detto:
Sono molto contenta di partecipare a questo viaggio inaugurale che dalla Città eterna porta a Pompei, e spero che questa iniziativa possa riguardare altre mete turistiche ed essere migliorata ulteriormente. L’obiettivo è collegare il patrimonio di cui disponiamo e far coesistere la cultura con la modernità che il nostro tempo offre. Questo era spesso citato come uno dei luoghi a cui l’Italia era meno riuscita a dare lustro. Oggi invece vogliamo dimostrare che l’Italia sa prendersi cura di tale patrimonio.
Il ministro della Cultura Sangiuliano: “Stiamo costruendo un nuovo immaginario”.
La premier si è poi concentrata sull’offerta:
Turismo e cultura rappresentano la benzina più produttiva per noi. Il punto è mettere tutto questo al servizio dei turisti che oggi hanno pretese sempre più alte. L’Italia non può rimanere indietro e deve allora concentrarsi su un’offerta sempre più adeguata, semplice e apprezzata.
Chiosa finale per il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano:
Bellezze come quella in cui ci troviamo sono la storia e la geografia del nostro popolo, oltre che un’opportunità di sviluppo socio-economico. Dobbiamo continuare a sviluppare il settore della cultura e farci conoscere. Stiamo costruendo un nuovo immaginario italiano che sia positivo in tutto il mondo. Conosciamo i problemi vissuti da Pompei in passato, ma questo non accade più e sto lavorando al miglioramento dei servizi.
Leggi anche: Roma-Pompei, il treno diretto è realtà: sarà previsto una volta al mese e Migranti, Meloni attesa a Tunisi per chiudere il Memorandum sulla cooperazione internazionale.