La vita di un 16enne si è drammaticamente interrotta oggi, Domenica 16 Luglio 2023, in un terribile incidente sulle strade della provincia di Catanzaro. Fatale lo schianto fuori strada di una Fiat Punto.

Feriti in maniera grave anche le altre tre persone insieme a lui nell’abitacolo. Le autorità non hanno per il momento diffuso alcuna informazione circa le generalità della vittima.

Da una prima ricostruzione sembra che l’incidente sia avvenuto senza il coinvolgimento di altri veicoli. L’utilitaria stava transitando lungo la strada provinciale SP172/2. Arrivato nel tratto compreso tra i comuni di Borgia e Girifalco, il conducente dell’utilitaria avrebbe perso autonomamente il controllo finendo fuori.

Non sarebbe quindi riuscito a modificare la traiettoria né ad arrestare il mezzo prima di schiantarsi violentemente contro un albero in un campo appena laterale alla carreggiata. Erano all’incirca le ore 8:00 quando si è attivata la macchina dei soccorsi.

Incidente provincia di Catanzaro: 16enne morto sul colpo

La prima foto diffusa dal corpo dei Vigili del Fuoco della sede centrale del comando di Catanzaro, intervenuto sul posto, mostra gli effetti distruttivi dell’impatto. La Fiat Punto è completamente distrutta. Le lamiere della carrozzeria sono estremamente deformate e accartocciate su loro stesse. La parte anteriore del veicolo è letteralmente andata in frantumi con pezzi di componenti del motore sparsi ovunque.

Il personale ha dovuto lavorare duramente per estrarre tutti gli occupanti dall’abitacolo. È stato infatti necessario strappare le portiere per accedere all’interno.

La gravità dell’incidente stradale ha indotto la centrale operativa di emergenza medica ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso per velocizzare il trasferimento dei feriti in ospedale. Nel frattempo sul posto sono arrivati i sanitari del 118 a bordo di due ambulanze.

I Vigili del Fuoco hanno così affidato i feriti alle cure dei medici. Per il più giovane il destino era purtroppo ormai segnato. Il personale sanitario ha tentato in tutti i modi di strapparlo alla morte praticando a lungo manovre di rianimazione cardiopolmonare. Si sono però dovuti arrendere e constatare il suo decesso. Di fatto il 16enne è morto sul colpo al momento dello schianto e non ha avuto alcuna possibilità di salvezza.

Importanti le ferite anche per gli altri tre occupanti il veicolo. I sanitari hanno provveduto a stabilizzare i loro traumi sul posto per poi disporre il loro trasferimento in ambulanza presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro. L’equipe ospedaliera non ha comunicato alcun aggiornamento ufficiale circa l’evoluzione del quadro clinico né se si possa ritenere scongiurato per loro il pericolo di vita.

Indagini affidate ai Carabinieri di Girifalco

Nel frattempo i Carabinieri della compagnia di Girifalco hanno delimitato la zona e gestito la circolazione sul tratto stradale interessato. Gli stessi militari si sono occupati delle operazioni di rilievo per accertare con maggior precisione la dinamica del sinistro mortale.

Hanno informato il pubblico ministero di turno dell’epilogo fatale del 16enne che a sua volta ha autorizzato la rimozione della salma dal luogo dell’incidente.

Il corpo è stato trasferito presso la camera mortuaria della città in attesa delle disposizioni delle autorità giudiziarie. È possibile che si proceda con l’autopsia per ufficializzare formalmente la causa del decesso.

I militari hanno come da prassi posto sotto sequestro il veicolo: un’eventuale perizia meccanica dovrà verificare la possibilità che l’incidente possa essere conseguenza di un guasto al sistema frenante.

La causa dello schianto infatti non è ancora del tutto chiara. Appare però più probabile che sia dovuta ad una disattenzione o un errore alla guida da parte del conducente. Forse in relazione ad una velocità troppo sostenuta per quel tratto rettilineo, il guidatore non sarebbe più riuscito a governare il veicolo infrangendosi contro l’albero.

Solo quando tutti questi elementi saranno ulteriormente chiariti, le autorità procederanno con l’attribuzione delle responsabilità dell’incidente che ha spezzato la vita al malcapitato 16enne.