Davvero un periodo no per Barbara D'Urso. Dopo la decisione di Pier Silvio Berlusconi di non confermarla alla guida di "Pomeriggio 5", è arrivata un'altra delusione per la conduttrice. A dargliela in questo caso è stato un giudice.
Come riporta Il Corriere della Sera, la D'Urso aveva querelato per diffamazione Damiano Coccia, alias Er Faina, influencer con un milione di follower su Instagram, che l'aveva apostrofata come "imbecille". Nello specifico il coatto de' periferia, come lui stesso si definisce, aveva detto rivolgendosi alla conduttrice: "più che cretina, sei n’mbecille".
Il gip Giulia Arceri ha disposto l’archiviazione del procedimento in cui Er Faina era indagato per diffamazione. Nelle motivazioni del provvedimento si legge che l'espressione di Coccia è «di cattivo gusto (anche per il tono aggressivo della voce), ma appare in linea con il personaggio, caricato ed (…) esagerato. Nessuno penserebbe mai di considerare davvero la conduttrice una persona di poco valore per le propalazioni di un tale soggetto».
Er Faina, operatore ecologico ed ex partecipante di "Temptation Island", in alcuni video postati tra il 2015 e il 2018 su Youtube, aveva espresso commenti tutt'altro che lusinghieri nei confronti di Barbara D'Urso, definendola "mucca", "caldaia" e "vergogna della tv italiana". Una serie di attacchi a cui la conduttrice non ha mai replicato, ma che l'hanno convinta a querelare Er Faina nel 2019.
Oltre alla motivazione di cui abbiamo parlato sopra, c'è anche un'altra ragione che ha spinto il gip ad archiviare il procedimento. Alcuni dei video censurati dalla conduttrice infatti, sono stati postati tra il 2015 e il 2018. La D’Urso, però, ha presentato querela dieci mesi dopo l’ultimo video. Troppo tardi, secondo il gip. che, sottolinea, come «la conduttrice abbia scelto di non dare peso per un periodo ai commenti di Coccia».
Leggi anche Barbara D’Urso via da Mediaset per una foto che avrebbe fatto infuriare Pier Silvio Berlusconi? La conduttrice minaccia querele e Il disturbatore tv Niki Giusino su Barbara D’Urso: Ha fatto la mia stessa fine. L’ho contraddetta in diretta e non mi ha più voluto in trasmissione