Un vasto incendio sta divorando ettari di bosco a La Palma, nelle Isole Canarie, Spagna. I comuni maggiormente interessati sono Tijarafe e Puntagorda. Al momento sono più di 4.250 le persone evacuate.
Incendio a La Palma nelle isole Canarie: migliaia gli evacuati
Le fiamme hanno già bruciato 4.675 ettari a La Palma, isola che si trova a circa 80 km a ovest di Tenerife. Il governatore delle Isole Canarie, Fernando Clavijo, ha spiegato che, nonostante la “voracità” dell’incendio nelle sue prime ore, è stato possibile rallentarne l’andamento. Anche se continua a essere “fuori controllo”.
Le evacuazioni, ha inoltre evidenziato, hanno incontrato una certa resistenza da parte della popolazione, a cui è stato chiesto di prestare attenzione alle forze di sicurezza e agli organismi che vogliono garantire la loro incolumità.
Gli interventi
Prima del calar della notte, il primo idrovolante, giunto da Malaga, è intervenuto sull’incendio. Nelle prime ore del mattino di oggi 16 luglio era previsto l’arrivo del secondo, in funzione al mattino presto.
Nel corso della giornata di ieri, 400 uomini di terra e 13 mezzi aerei hanno operato per spegnere le fiamme. Le operazioni sono rese più difficili dalla forte ondata di caldo che sta interessando l’isola.
Leggi anche: Alluvioni in Corea del Sud: almeno 33 morti, diversi i dispersi e Maltempo in Veneto, Zaia firma la dichiarazione di stato di emergenza regionale.