Paralisi di Bell, cos’è? Si tratta di una neuropatia periferica, che causa un’improvvisa debolezza dei muscoli su un lato del viso. Nella maggior parte dei casi, la debolezza è temporanea e migliora significativamente nel corso delle settimane. La debolezza fa sembrare che metà del viso si pieghi. I sorrisi sono unilaterali e l’occhio sul lato colpito resiste alla chiusura.

Paralisi di Bell, cos’è e quali sono le cause?

La paralisi di Bell è anche nota come paralisi facciale periferica acuta. Può verificarsi a qualsiasi età. La causa esatta è sconosciuta. Gli esperti pensano che sia causato dal gonfiore e dall’infiammazione del nervo che controlla i muscoli su un lato del viso. Potrebbe essere dovuta ad una reazione che si verifica dopo un’infezione virale.

Si verifica più spesso nelle donne incinte e nelle persone che hanno il diabete, l’influenza, il raffreddore o un altro disturbo delle vie respiratorie superiori. La paralisi di Bell colpisce allo stesso modo uomini e donne. È meno comune prima dei 15 anni o dopo i 60 anni.

I sintomi di solito iniziano a migliorare entro poche settimane, con un recupero completo in circa sei mesi. Un piccolo numero di persone continua ad avere alcuni sintomi della paralisi di Bell per tutta la vita. Raramente, la paralisi di Bell si verifica più di una volta.

Sintomi

Segni e sintomi della paralisi di Bell si manifestano improvvisamente e possono includere:

  • rapida insorgenza di lieve debolezza fino alla paralisi totale su un lato del viso, che si verifica entro poche ore o giorni;
  • abbassamento del viso e difficoltà a fare espressioni facciali, come chiudere gli occhi o sorridere;
  • aumento della salivazione e lacrimazione;
  • dolore intorno alla mascella o dentro o dietro l’orecchio sul lato interessato;
  • aumento della sensibilità al suono sul lato interessato;
  • mal di testa;
  • perdita del gusto.

In rari casi, la paralisi di Bell può colpire i nervi su entrambi i lati del viso.

Diagnosi e trattamento

Rivolgiti immediatamente a un medico se riscontri qualsiasi tipo di paralisi, perché potresti avere un ictus. La paralisi di Bell non è causata da un ictus, ma può causare sintomi simili.

Se hai debolezza facciale o abbassamento, consulta il tuo medico per scoprire la causa, la gravità della malattia e individuare il giusto trattamento.

Il tuo medico di solito può diagnosticare la paralisi di Bell osservando i tuoi sintomi. Non ci sono test specifici utilizzati per diagnosticare la paralisi di Bell. Tuttavia, il tuo medico può ordinare test per escludere altre condizioni che possono causare sintomi simili e per determinare l’entità del coinvolgimento o del danno del nervo. Questi test possono includere:

  • Elettromiografia (EMG) per determinare l’estensione del coinvolgimento del nervo
  • Esami del sangue per determinare se è presente un’altra condizione come il diabete o la malattia di Lyme
  • Risonanza magnetica per immagini (MRI) o tomografia computerizzata (TC) per determinare se esiste una causa strutturale per i sintomi.

Se viene identificata una causa specifica per la paralisi di Bell, come un’infezione, tale causa verrà trattata. Altrimenti, i sintomi vengono trattati secondo necessità.

Un trattamento uniformemente raccomandato per la paralisi di Bell è proteggere l’occhio dall’asciugarsi durante la notte o mentre si lavora al computer. La cura degli occhi può includere colliri durante il giorno, pomate prima di coricarsi o una camera umida durante la notte. Questo aiuta a proteggere la cornea dai graffi, che è fondamentale per la gestione della paralisi di Bell.

Il tuo medico prescriverà altri trattamenti per la tua condizione in base alla gravità dei sintomi e alla tua storia clinica. Altre opzioni di trattamento includono:

  • Steroidi per ridurre l’infiammazione
  • Medicina antivirale, come l’aciclovir
  • Analgesici o calore umido per alleviare il dolore
  • Terapia fisica per stimolare il nervo facciale

Leggi anche Robert De Niro, la compagna Tiffany Chen colpita dalla paralisi di Bell dopo il parto