Le alluvioni continuano a flagellare la Corea del Sud. Piogge torrenziali hanno colpito il Paese nelle ultime ore e purtroppo il bilancio delle vittime è destinato a salire. Stando a quanto comunicato dal Ministero dell’Interno, sono al momento 33 i morti e 10 i dispersi.

Intanto i soccorritori sono al lavoro per salvare diverse persone intrappolate nelle loro auto in un tunnel sotterraneo.

Alluvioni in Corea del Sud, le frane hanno colpito le abitazioni

Le forti piogge hanno causato inondazioni e frane. I soccorritori stanno cercando di raggiungere circa 15 auto intrappolate in un tunnel sotterraneo di 430 metri a Cheongju, nella provincia di North Chungcheong, in una vera e propria corsa contro il tempo.

Stando all’agenzia di stampa Yonhap, il tunnel è stato inondato sabato mattina, dopo che le acque alluvionali sono sopraggiunte troppo rapidamente per permettere alle persone all’interno di scappare. Cinque vittime, non ancora incluse nel bilancio ufficiale, sono stati recuperate da un autobus sommerso nel tunnel.

La maggior parte delle vittime, tra cui 17 morti e nove dispersi, provenivano dalla provincia di Gyeongsang settentrionale. Nella maggioranza dei casi le frane, in un’area montuosa, hanno travolto le loro case. Alcune delle persone dichiarate disperse sono state spazzate via dall’esondazione di un fiume, ha riferito il ministero dell’Interno.

Ancora altra pioggia fino a mercoledì

Secondo le previsioni, è prevista altra pioggia fino a mercoledì. Queste condizioni meteorologiche rappresentano un “grave” pericolo, hanno fatto sapere dall’amministrazione meteo coreana.

La Corea del Sud è colpita dalle piogge torrenziali dal 9 luglio. Sarebbero migliaia le persone evacuate e le famiglie senza elettricità. Complessi anche gli spostamenti nel Paese, sia in auto che in treno. A causa dei binari allagati oppure daneggiati, il servizio risulta momentaneamente sospeso.

Leggi anche: Gli abitanti della Corea del Sud “torneranno” più giovani: ecco perché