Era tornato un anno fa per amore, ha deciso di andare via e passerà da traditore: in meno di dodici mesi è cambiato tutto per Romelu Lukaku all’Inter. Una storia che si è conclusa nel peggiore dei modi e, ora, potrebbe essere anche la beffa per i tifosi nerazzurri: l’attaccante belga avrebbe aperto al trasferimento alla Juventus. Un tradimento in piena regola, che però non è nuova nel mondo del calcio. Dal discusso passaggio di Gonzalo Higuain dal Napoli al bianconero, passando per Leonardo Bonucci e Mario Gotze, fino a Luis Figo: sono tanti i “casi Lukaku”.

Lukaku e i traditori della Serie A

L’Inter ha deciso di archiviare il capitolo Romelu Lukaku. Ormai la rottura è insanabile. I nerazzurri hanno già virato su altri profili per migliorare l’attacco di Simone Inzaghi in vista della prossima stagione (QUI tutti i dettagli). Tutto finito? Non proprio. Oltre al danno, per i tifosi nerazzurri potrebbe esserci la più classica delle beffe. L’attaccante belga potrebbe trasferirsi alla Juventus e avrebbe già dato l’ok al passaggio in bianconero. Il caso Lukaku potrebbe essere soltanto l’ultimo di una lunga lista. I traditori nel mondo del calcio sono tanti e in Serie A se ne trovano tanti.

Oltre al belga – che potrebbe tradire il nerazzurro per il bianconero – un altro attaccante ha dato vita a un dramma sportivo. Il passaggio di Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juventus nell’estate del 2016 ha scatenato l’ira funesta dei tifosi azzurri. Un tradimento difficile da digerire, nonostante i 94 milioni di euro incassati. Un passaggio, quello agli acerrimi rivali, che ha colpito un’intera città e tifoseria. Un anno più tardi, proprio i tifosi bianconeri hanno dovuto leccarsi le ferite: Leonardo Bonucci, a sorpresa, ha scelto di passare al Milan. Una beffa anche dal punto di vista sportivo: nella gara dell’Allianz Stadium, proprio il viterbese ha segnato la rete dell’ex esultando davanti ai suoi ex tifosi. A Milano si sono consumati diversi tradimenti, da una parte all’altra dei Navigli. Dopo i cinque anni all’Inter, Ronaldo si è trasferito al Real Madrid, salvo poi tornare in Italia per giocare al Milan. Anche Hakan Calhanoglu, tre stagioni fa, ha scelto di non rinnovare il contratto con i rossoneri per passare in nerazzurro.

Da Figo a Gotze e Campbell: la situazione all’estero

Tre tradimenti in tre nazioni differenti. Tanti casi simili a quelli consumati in Serie A e diverse situazioni alla Romelu Lukaku. In Germania ha fatto tanto discutere il passaggio di Mario Gotze dal Borussia Dortmund al Bayern Monaco. Cresciuto nelle giovanili del club giallonero ed enfant prodige del calcio tedesco, il classe 1992 ha contributo in maniera importante a riportare il club ai vertici nazionali ed europei. Mario Gotze ha portato il Borussia Dortmund in finale di UEFA Champions League e per due volte ha vinto la Bundesliga, poi il dramma: nel 2013 sceglie di passare agli acerrimi nemici del Bayern Monaco con il pagamento della clausola rescissoria. Stessa sorte per Robert Lewandowski e Mats Hummels.

Caso particolare in Inghilterra, più precisamente nel Nord di Londra. Sol Campbell è la promessa in ascesa del Tottenham e del calcio inglese. Cresciuto nelle giovanili del club, il classe 1974 sembrava poter diventare una bandiera degli Spurs. Nell’estate del 2001, invece, si consuma il dramma. Il contratto, scaduto, non è stato rinnovato. Sol Campbell ha scelto così di accettare la corte dell’Arsenal. Un dolore immenso per i tifosi. In Spagna, infine, il tradimento sportivo più rilevante è quello di Luis Figo. Nel 1995, il Barcellona lo ha acquistato dallo Sporting CP. Cinque anni dopo, il portoghese è passato al Real Madrid accettando una ricchissima offerta. Ne El Clasico del 2002 si consuma una scena rimasta negli annali: i tifosi blaugrana hanno lanciato una testa di maiale nei confronti del classe 1972.