Yevgeny Prigozhin è morto? Ci sono speculazioni su dove si trovi il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin, poiché un ex funzionario negli Stati Uniti ha affermato che probabilmente è stato ucciso o incarcerato.

Yevgeny Prigozhin è morto?

Secondo un alto generale statunitense in pensione, Robert Abrams, l’incontro che si è tenuto il 29 giugno tra Putin e Prigozhin, confermato dal Cremlino, era falso.

“La mia valutazione personale è che dubito che rivedremo Prigozhin mai più pubblicamente”, ha detto Abram ad ABC News, aggiungendo: “Non penso che sia vivo e se lo è, si trova imprigionato in qualche gulag di Putin”.

L’ex segretario di Stato americano Mike Pompeo ha recentemente affermato che “il fallito tentativo di colpo di stato di Prigozhin ha messo un bersaglio alle spalle del russo”.

Di altro parere l’ex generale statunitense Kevin Ryan, il quale ha affermato: “Non vedo alcuna prova che Prigozhin sia morto. Che senso avrebbe per Putin ucciderlo senza dire di averlo fatto?

Ryan ha spiegato che all’indomani della breve ribellione armata di Wagner, Putin “sembra debole” e se Prigozhin fosse stato sbattuto in prigione o morto, ciò avrebbe fatto sembrare il presidente russo “più forte”.

L’incontro Prigozhin-Putin

Il portavoce del governo russo Dmitry Peskov ha detto lunedì scorso che Prigozhin e i suoi compagni hanno incontrato il presidente Vladimir Putin, che ha invitato 35 persone alla riunione durata tre ore.

Dell’incontro non ci sono immagini. L’ultimo avvistamento pubblico di Prigozhin risale al 23 giugno 2023, quando il capo della Wagner ha interrotto la sua marcia verso Mosca, dopo l’accordo con Putin raggiunto con la mediazione del presidente bielorusso Lukashenko.

Secondo il compromesso, Prigozhin sarebbe dovuto andare in Bielorussia senza essere processato. In realtà, Lukashenko lo scorso 6 luglio ha affermato che il capo di Wagner si trovava in Russia e che i combattenti di Wagner non avevano ancora accettato un’offerta per trasferirsi a Minsk, sollevando dubbi sull’attuazione dell’accordo.

Leggi anche Andrei Troshev, chi è l’uomo che Putin vuole a capo del gruppo Wagner al posto di Prigozhin? e L’avvertimento di Biden a Prigozhin: “Attento a ciò che mangia”