Markéta Vondroušová è la nuova campionessa di Wimbledon. La tennista ceca, alla sua seconda finale del Grande Slam, ha vinto il titolo del singolare femminile.

Wimbledon, Marketa Vondroušová è la nuova campionessa

Markéta Vondroušová è la nuova campionessa di Wimbledon. La tennista ceca, alla sua seconda finale del Grande Slam, ha vinto il titolo del singolare femminile. La classe ’99 ha trionfato in poco più di un’ora e venti di gioco, battendo la tunisina Ons Jabeur con il punteggio di 6-4, 6-4. Delusione per la giocatrice africana, che ha perso per la seconda volta di fila sull’erba inglese. La tennista ceca ha invece concluso un percorso straordinario, che di certo non è stato privo di difficoltà. La tennista ceca si è aggiudicata tutti e set i match che ha giocato. Eliminando anche tenniste di altissimo livello come l’ucraina Elina Svitolina in semifinale.

Allo stesso tempo, la giovane tennista ceca ha avuto la meglio contro l’americana Pegula ai quarti di finale. La giocatrice, di conseguenza, è divenuta la quarta della Repubblica Ceca a trionfare sull’erba di Wimbledon. La prima in assoluto fu Martina Navrátilová, regina assoluta del Grande Slam inglese che trionfò nel 1978 e nel 1979. Imponendosi anche per altre sette volte dopo aver preso la cittadinanza americana nel 1981. La seconda giocatrice ceca ad aver trionfato a Wimbledon in ordine cronologico è stata la compianta Jana Novotná. Nel 1998, infatti, riuscì a battere la francese Nathalie Tauziat. Nel 2011, invece, Petra Kvitová ha vinto il suo primo Grande Slam battendo in finale la russa Maria Sharapova.

Wimbledon, Marketa Vondroušová ha sconfitto Ons Jabeur nella finale femminile

Tre anni più tardi, la classe ’90 riuscì a ripetersi sempre a Wimbledon contro la canadese Eugenie Bouchard. E nove anni dopo, Marketa Vondroušová ha scritto il proprio nome in maniera indelebile nel tennis mondiale. Il match è cominciato in salita per la classe ’99, che ha perso non solo il game d’apertura ma anche quello successivo. Jabeur, infatti, al secondo gioco ha rubato la battuta alla propria avversaria. Cadendo tuttavia nella stessa trappola nel terzo game di giornata.

Dopo aver subito l’aggancio da parte della ceca, la giocatrice africana ha dato l’impressione di poter vincere già il primo set. Jabeur, infatti, sul parziale di 2-3 ha allungato sul +2 dopo un nuovo errore alla battuta di Vondroušová. L’occasione però è stata sciupata subito dalla tunisina, di fronte ad un nuovo assalto della ceca. Vondroušová ha quindi alzato il livello del proprio tennis, vincendo ben quattro giochi consecutivi conditi da due battute perse da Jabeur. Al decimo game la classe ’99 ha rasentato la perfezione, tenendo il servizio a zero e chiudendo il primo set alla prima palla buona.

Wimbledon, Marketa Vondroušová vince il suo primo titolo: Jabeur ko nella finale femminile

Ad inizio di secondo set, la giocatrice europea ha vinto il quinto game di fila portandosi subito sull’1-0. La Jabeur tuttavia non ha fatto mancare la propria risposta, trovando il modo di pareggiare dopo un turno al servizio difettoso dell’avversaria.La tunisina allora ha aumentato i giri del motore, vincendo i due successivi giochi e allungando sul parziale di 1-3. Al quinto game, però, la Vondroušová ha recuperato un break complice un nuovo passo falso al servizio dell’africana. Jabeur dopo l’aggancio dell’avversaria si è riportata in vantaggio sul punteggio di 3-4 ma, al nono game, ha commesso un errore fatale.

La giocatrice tunisina ha ceduto la battuta per la sesta volta nel corso del match, spianando la strada verso il titolo a Vondroušová. La classe ’99 ha spinto subito forte nel decimo ed ultimo game, arrivando senza problemi sul parziale di 40-0. Dopo il primo Championship point buttato via, la classe ’99 ha messo la parola fine sul torneo singolare femminile di Wimbledon 2023 alla seconda palla utile. Un risultato straordinario, che rappresenta la consacrazione di del mondo del tennis.