Il Cagliari assapora il ritorno in Serie A. La promozione è arrivata all’ultimo secondo e ha regalato una gioia enorme a tutta l’isola, ma adesso si entra nel vivo e ci si prepara per la Serie A. Da un paio di giorni la squadra ha iniziato la preparazione estiva e oggi in conferenza stampa mister Ranieri ha accolto Jankto, acquisto importante per il club di Giulini. Un’occasione per fare anche il punto sul mercato e spiegare come si dovrà affrontare il campionato maggiore.
Ranieri accoglie Jankto al Cagliari
La promozione in Serie A arrivata all’ultimo istante possibile. Una cavalcata che ha cambiato completamente rotta dal suo arrivo sulla panchina rossoblù. Claudio Ranieri ha riportato il Cagliari nella massima serie compiendo quasi una sorta di miracolo per come si erano messe le cose durante il cammino in Serie B e adesso si prepara per affrontare la prossima stagione. La finale dei playoff con il Bari e la vittoria sul filo del rasoio grazie al gol di Pavoletti hanno regalato una gioia immensa al popolo sardo, ma adesso si devono gettare le basi per fare bene anche nel futuro. In conferenza stampa, il mister, ha presentato il campionato che attende il Cagliari, facendo il punto sul mercato e accogliendo il neo arrivato Jankto.
“Lo conosco dai tempi della Sampdoria. È forte, corre come un matto, fa assist e gol. Questo mi aspetto da lui. Per il resto sono lieto che la società promuova l’inclusione” ha detto il tecnico in riferimento al centrocampista. “Lo abbiamo scelto per le sue qualità, andremo oltre gli insulti degli idioti” aveva specificato qualche giorno fa facendo riferimento al coming out del calciatore e rispondendo alla polemica nata con il Ministro Abodi.
Il punto di mercato
Ma quella di oggi è stata anche l’occasione per fare un punto di mercato in vista della prossima stagione che ormai è alle porte. La Serie A aprirà ufficialmente i battenti tra poco più di un mese, il 20 agosto per l’esattezza. In quel momento il Cagliari si dovrà far trovare pronto e per affrontare la massima serie Ranieri si aspetta ancora qualche colpo in entrata.
“Un difensore di esperienza ed almeno due attaccanti. In serie A devi avere le spalle coperte – ha detto il mister in conferenza stampa – ed abbiamo elementi ultra trentenni e cui dovremo trovare delle alternative. Il Cagliari sarà una squadra con un mix di giovani, ma anche di esperienza. Sulemana sarà uno dei ragazzi che dirà la sua. Abbiamo uno zoccolo duro che insegnerà ai nuovi l’attaccamento alla maglia. Nandez, Mancosu e Rog? Mi auguro che rimangano con noi, ma non farò sconti a nessuno. Non guardo in faccia l’età, il blasone, o il contratto. Chi mi darà garanzie, giocherà” ha specificato mister Ranieri.
La promozione in Serie A
Cambierà l’approccio alle partite, cambierà il grado di difficoltà rispetto alla scorsa stagione. Ranieri la Serie A la conosce bene e sa tutto ciò di cui il Cagliari ha bisogno. Il vantaggio da cui ripartire è la possibilità di allenare la squadra sin dal ritiro estivo, mentre lo scorso anno era subentrato a stagione in corso. Ma il tecnico in conferenza stampa tiene alta l’attenzione.
“Rispetto alla Serie B questa è tutta un’altra storia. Ora siamo in A e il calendario non è stato mite. Dovremo lottare tutti quanti noi, con voi e i tifosi. Siamo l’ultima arrivata in Serie A – ha detto Ranieri – ma vogliamo rimanerci. È un livello tecnico superiore, ci sono giocatori che possono risolvere la partita in un attimo. Obiettivi? Ho due anni di contratto. Per ora penso solo alla salvezza. Dovremo fare le cose per bene, sperando di non sbagliare neanche un acquisto. Ogni gara sarà una lotta” ha concluso il mister rossoblù.