In Romania, a Cluj-Napoca, dal 14 al 16 luglio andranno in scena le World Challenge Cup di ginnastica ritmica. Ecco i risultati raggiunti da Sofia Raffaeli e le altre nostre atlete

Una grande Sofia Raffaeli ai World Challenge Cup di ginnastica ritmica

Con le World Cup di Milano alle porte, tutti gli occhi sono puntati fino a domani, domenica 16 luglio, alle World Challenge Cup di ginnastica ritmica di Cluj-Napoca, location che recentemente ha ospitato il Campionato del Mondo Junior. Nella prima frazione del concorso di ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli ha dato ancora una prova del suo talento e doti eccezionali offerendo due clamorose performance prima con il cerchio e poi con la palla, raggiungendo i rispettivi punteggi: 35.450, 19.000 per il D Score e 8.050 per il primo e 31.550, 15.8 e 7.500 per il secondo. Totale nella classifica provvisoria: 67.000. Dietro di lei Eva Brezalieva (65.550), Boryana Kaleyn (64.850),Viktoriia Onopriienko (64.250) e Darja Varfolomeev (64.200).
Ora si aspettano gli esiti della seconda parte della competizione, con in programma le prove alle clavette e il nastro. Oltre alle prove individuali della Formica Atomica delle Fiamme Or e Milena Baldassarri (Aeronautica Militare, arrivata sesta con 63.200: 30.950+32.250, nelle prove di squadra sono attese Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Laura Paris, Daniela Mogurean e Alessia Russo.

Presentata al Palazzo Marino di Milano la Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica 2023

Al Mediolanum Forum, dal prossimo 21 luglio andrà in scena il momento conclusivo della World Cup 2023, con l’arrivo di 150 ginnaste da tutto il mondo. Ministro dello Sport, Andrea Abodi si è espresso così a riguardo dell’imminente grande evento sportivo: “Saluto il presidente federale Gherardo Tecchi, l’Assessora allo Sport del Comune di Milano Martina Riva e Viola (Sella, ndr.) per l’occasione nelle vesti di testimonial della ginnastica ritmica in questa giornata di presentazione di un evento che, sono sicuro, aprirà importanti scenari per la tua carriera sportiva. Avrei voluto essere lì con voi ma voglio che vi giungano comunque il mio saluto e il mio plauso per un evento che si preannuncia entusiasmante: una tappa di Coppa del Mondo molto importante perché di transito verso i mondiali spagnoli di Valencia, qualificanti per l’Olimpiade di Parigi 2024. Il mio ringraziamento va ovviamente al presidente Tecchi, a tutti gli organizzatori per quanto di importante riuscirete a fare, coinvolgendo con passione tutto il mondo della ritmica e della ginnastica. Sono sicuro che il Mediolanum Forum sarà pieno di appassionati ma soprattutto di entusiasmo con l’armonia della quale voi atlete siete certamente interpreti con grande successo, con grande impegno, con grande dedizione, fantasia e coraggio, tutto ciò che giornalmente vi porta in palestra a dare il meglio di voi stesse. Vi giunga il mio saluto, il mio abbraccio, il mio in bocca al lupo con una delle frasi più significative di Don Gelmini (fondatore della Comunità Incontro dove il Ministro dello Sport si trovava questa mattina): ‘più forti, più chiari, più liberi’. Lo auguro a voi nell’espletamento della vostra funzione sportiva con tutto quello che di importante e nobile lo sport rappresenta”.

Giovanni Malagò, Presidente del CONI ha dichiarato invece: “Ci siamo, cresce l’attesa per la World Cup di Ritmica, organizzata per la prima volta a Milano. Milano città Olimpica che insieme a Cortina ospiterà l’Olimpiade invernale del 2026. Un impianto, il Mediolanum Forum, capace di accogliere i grandi eventi sportivi e che sarà teatro della tappa conclusiva del circuito internazionale del 2023. 41 nazioni, 5 continenti, 150 ginnaste presenti, un successo a 360 gradi. Faccio i miei complimenti alla Federazione mondiale, a quella italiana e alla nostra meravigliosa squadra, di cui sono tanto orgoglioso, che si sta preparando per appuntamenti internazionali molto importanti in vista della qualificazione per Parigi 2024. Perdonatemi se sarò lontano ma con il cuore sarò sempre molto vicino. Vi seguirò, vi penserò con l’affetto e la stima di sempre. Un abbraccio a tutte a tutte le componenti della squadra, alle nostre individualiste Sofia Raffaeli – la campionessa del mondo in carica che ha già strappato una carta olimpica per l’Italia – e Milena Baldassarri – sesta miglior ginnasta ai Giochi di Tokyo 2021 – Un abbraccio ovviamente anche a tutto il gruppo dei tecnici a partire da Emanuela Maccarani. C’è anche una new entry milanese che è Viola Sella la quale si allena alla Forza e Coraggio, società con una gloriosa storia alle spalle per tutto lo sport italiano non solo per la Ritmica. Viva la ginnastica, viva lo sport, viva il Comitato Olimpico e viva l’Italia”.