Un braccio di ferro durato qualche giorno ma finalmente il Milan ha spinto sull’acceleratore chiudendo la trattativa con l’AZ Alkmaar per portare Tijjani Reijnders in rossonero. Un tira e molla da parte del club olandese che aveva infastidito la dirigenza del Diavolo e anche l’entourage del giocatore. Il centrocampista, già da tempo aveva fatto la sua scelta e lo aveva comunicato al club di appartenenza. Non è stata semplice, ma la fumata bianca sta per arrivare. Si limano gli ultimi dettagli, presto il calciatore arriverà a Milano per le visite mediche di rito e la firma sul contratto.

Milan-Reijnders vicinissimo: ultimi dettagli e poi la firma

Rischiava di diventare l’ennesima telenovela di questa sessione estiva di mercato. E invece nella notte è arrivato il colpo di coda da parte del Diavolo che ha convinto l’AZ Alkmaar. Il Milan si appresta a chiudere l’operazione che porterà Reijnders a vestire presto la maglia rossonera. Sono state settimane di trattative e di colloqui, con gli olandesi che ogni volta facevano un passo avanti e due indietro. Un tira e molla fastidioso che nelle ultime ore aveva innervosito il centrocampista. Fortemente voluto e richiesto da mister Stefano Pioli, il classe 1998 aveva già fatto sapere di aver fatto la sua scelta. Milano doveva essere la sua prossima destinazione, e salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, così sarà. Tanto che non ha voluto neanche ascoltare le proposte fatte da altri club che hanno provato ad inserirsi nella trattativa nell’ultimo periodo.

L’olandese avrebbe infatti rinunciato addirittura a 3 milioni di euro che avrebbe dovuto avere ancora dall’AZ piuttosto di unirsi al Milan il prima possibile. Tante le altre piste disponibili, tra cui Lazio e Napoli in Serie A, ma la parola data dall’entourage di Tijjani ai rossoneri e la sua volontà vale più di qualunque altra cosa. Un profilo giovane, che nella sua carriera ha già ricoperto il ruolo di centrocampista centrale, ma anche mediano o trequartista, Reijnders è l’uomo giusto per andare a coprire la zona del campo in cui i rossoneri hanno avuto nell’ultima stagione parecchie difficoltà. Sa saltare l’uomo e creare superiorità numerica, dotato di tecnica e velocità. È per questo che Pioli lo ha scelto.

L’operazione e i dettagli

Fino a questo momento Reijndersha giocato solo in Olanda e adesso si prepara per approdare in Serie A. Per convincere l’AZ Alkmaar a lasciarlo partire è stato decisivo il rilancio operato nella notte dal club di via Aldo Rossi. La cessione di Tonali per una cifra così importante ha sicuramente finanziato il mercato estivo del club, che per chiudere in fretta, superando così la concorrenza delle altre società interessate, si è potuta spingere leggermente oltre quello che aveva previsto fino ad oggi. Il centrocampista olandese arriva in rossonero grazie a un’operazione che si definisce sulla base di 20 milioni di euro più bonus. Si limano gli ultimi dettagli, le due società sono arrivate allo scambio dei documenti per poter completare la trattativa.

L’accordo con il giocatore invece era stato già trovato da tempo. Tijjani firmerà con il Diavolo un contratto quinquennale, valido quindi fino al 30 giugno del 2028, che prevede un ingaggio da 1,6 milioni di euro netti a stagione. La telenovela è finita, Reijnders questa volta è davvero vicinissimo a vestire la maglia del Milan. Tanto che potrebbe infatti sbarcare a Milano già nella giornata di lunedì. I prossimi passi, come di consueto, prevedono le prima di tutto le visite mediche di rito e poi la firma del contratto. Solo a quel punto potrà arrivare l’ufficialità e il centrocampista potrà unirsi al resto della squadra sotto la guida di Stefano Pioli che non vede l’ora di accoglierlo.