Purtroppo non ce l’ha fatta il 15enne rimasto coinvolto in un terribile incidente stradale a Papanice, in provincia di Crotone.

Era arrivato in condizioni ormai critiche all’Ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro. Il suo cuore ha cessato di battere questa mattina, Sabato 15 Luglio 2023, nel reparto di Rianimazione dello stesso presidio medico. Nonostante ogni sforzo messo in pratica, l’équipe ospedaliera nulla ha potuto per evitare il tragico epilogo.

La vittima si chiamava Karol Rizza. Aveva solo 15 anni ed era residente a Papanice con i genitori. La tragica notizia ha gettato nella disperazione totale i familiari e sconvolto anche la piccola comunità dove il ragazzino viveva.

In molti si sono stretti nel dolore della famiglia. Il parroco ed il consiglio pastorale in segno di rispetto per la devastante perdita hanno deciso di annullare i festeggiamenti civili per la ricorrenza di San Pantaleone a cui è dedicata la principale chiesa cittadina.

Incidente Papanice: schiantato contro un muro

L’incidente era avvenuto nella tarda serata di Giovedì 13 Luglio 2023. Secondo quanto ricostruito dagli agenti di Polizia stradale intervenuti sul posto, il giovanissimo era in sella alla sua motocicletta e stava percorrendo viale Calabria nel centro abitato di Papanice, frazione di Crotone.

Arrivato all’altezza di un complesso scolastico, avrebbe perso il controllo della sua due ruote finendo per schiantarsi violentemente contro il muro e una inferriata di delimitazione di una proprietà privata.

Il ragazzino, forse per un errore o una valutazione sbagliata, non sarebbe più riuscito né a governare né ad arrestare il mezzo. L’impatto è stato inevitabile. Non sembra che nel sinistro siano rimasto coinvolto altri veicoli. Il 15enne si sarebbe schiantato fuori strada in maniera autonoma.

Il fragoroso schianto ha allarmato i residenti di zona che sono scesi in strada per sincerarsi delle condizioni del conducente del veicolo. Hanno così chiamato il numero unico per le emergenze 112 e hanno invocato l’intervento dei soccorsi medici.

I sanitari del 118 arrivati a bordo di un’ambulanza hanno constatato gli evidenti traumi da impatto dovuti allo schianto. Hanno cercato di stabilizzare le ferite sul posto e senza perdere tempo hanno trasportato il giovanissimo al Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Crotone.

Qui i dottori hanno accertato la gravità delle sue condizioni e ha disposto il trasferimento al più attrezzato ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro. Il 15enne versava in condizioni critiche, in lotta tra la vita e la morte. È stato ricoverato nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata.

È il secondo motociclista a morire nel crotonese in pochi giorni

Questa mattina la notizia che nessuno voleva ricevere. I parametri vitali hanno subito un repentino peggioramento e a nulla sono valsi gli sforzi per rianimare il giovanissimo. All’incirca alle ore 9:45 i medici hanno dovuto così constatare il suo decesso.

Gli agenti di Polizia stradale nel frattempo stanno elaborando i dati ottenuti dai rilievi del sinistro. Appare ormai certo che il 15enne si sia autonomamente schiantato fuori strada. Non è invece chiara la causa.

Il ragazzino potrebbe aver banalmente sbagliato la traiettoria di una curva o percorso quella stretta strada ad una velocità non consona. Non è poi escluso che l’incidente sia frutto di una banale disattenzione o della scarsa esperienza alla guida del giovane. Come ultima opzione, le autorità potrebbero eseguire una più approfondita analisi sulla due ruote al fine di evidenziare possibili guasti meccanici al sistema frenante.

Quando ogni elemento sarà ulteriormente certificato, gli inquirenti procederanno archiviando il caso come una fatalità accidentale.

Si tratta della seconda vittima in seguito ad un incidente in motocicletta negli ultimi giorni sulle strade in provincia di Crotone. Lo scorso 2 Luglio infatti il 37enne Michele Puzzo aveva perso la vita in una circostanza analoga. Il centauro si era schiantato fuori strada contro un muretto di contenimento al lato della strada. Inutili in quel caso i soccorsi: il 37enne era morto sul colpo.