Danilo Minotti è morto all’età di 61 anni. Ad annunciare la scomparsa del noto direttore d’orchestra è stato il cantautore Claudio Baglio con un toccante messaggio sui social. Minotti aveva partecipato al Festival di Sanremo più volte.
Danilo Minotti morto a 61 anni, il triste annuncio di Claudio Baglioni
Danilo Minotti è morto poche ore fa per cause anche sconosciute. il direttore d’orchestra era noto per aver preso parte al Festival di Sanremo in diverse occasioni e per aver diretto moltissimi artisti italiani. Minotti, inoltre, aveva lavorato più volte al fianco di Claudio Baglioni nel progetto “Dodici Note – TUTTI SU!”, sia in veste di direttore d’orchestra che di chitarrista. Proprio con lui Baglioni aveva tenuto 12 date in giro per l’Italia. con lui in scena c’erano anche 123 professionisti tra musicisti, coristi e performer classici e moderni oltre all’Orchestra Italiana del Cinema diretta proprio dal Maestro Danilo Minotti.
Il cantautore, ha voluto annunciarne la scomparsa ricordandolo con affetto tramite un toccante post sui social. Ecco cosa ha scritto:
“È un’alba tristissima. Il Maestro Danilo Minotti è partito per un lungo viaggio e per un posto sconosciuto. Ha chiuso, con un piccolo gesto, il tempo che ha diretto e condotto per una vita. Ha preso con sé la delicatezza dei modi, la grazia bisbigliata delle sue parole, la sapienza e la passione del suo mestiere di musicista e di uomo. Addio Danilo, amico e compagno di tante storie”.
Danilo Minotti, la lunga carriera del noto direttore d’orchestra
Danilo Minotti iniziò a dedicarsi alla musica all’età di 9 anni, iniziando a studiare chitarra presso l’accademia “Stajano” di Milano. Due anni dopo il diploma, comincia già ad insegnare chitarra mentre continua a studiare prima armonia e composizione con il M° Marco Doni, poi, composizione ed arrangiamento con il M° Enos Patracchini.
All’età di 22 anni scrive insieme le musiche e gli arrangiamenti di due musical per una compagnia teatrale svizzero-italiana. Successivamente, intraprende gli studi per la Direzione d’orchestra con il Maestro Maurizio Tambara. Nel corso della sua lunga carriera, Danilo Minotti ritenuto un’istituzione della discografia italiana, ha accompagnato in tour diversi artisti del panorama musicale italiano, tra i quali, Anna Oxa, Mia Martini, Marcella Bella.
Nel 1990 partecipa per la prima volta come chitarrista al 40° Festival di Sanremo e alla seconda edizione di “C’era una volta il Festival” e l’anno dopo torna ancora una volta nell’Orchestra del 41° Festival di Sanremo. A partire dal 1995, poi, entra a far parte della band di Claudio Baglioni con cui partecipa ai tour “ROSSO” e al tour “ELETTRICO”, oltre anche a varie trasmissioni televisive tra le quali “Anima Mia” su RAI 1, “La notte vola”, “Music Farm”, “Domenica In”. Fu anche arrangiatore e direttore d’orchestra durante l’evento “Avrai” con Claudio Baglioni che venne tenuto nell’Aula Paolo VI del Vaticano e trasmesso in mondovisione su Rai1.
Durante la sua partecipazione come direttore d’orchestra al Festival di Sanremo, Danilo Minotti ha diretto, oltre a Claudio Baglioni anche Malika Ayane, Gino Paoli, Erica Mou, Paola Folli e Davide De Marinis, e ha collaborato anche live e in studio con Anna Oxa, Marcella Bella, Mia Martini, Eros Ramazzotti, Gianluca Grigniani, Amii Stewart, Nick The Nightfly, Paola Folli, Tullio De Piscopo, Ivana Spagna, Emma Marrone, Gianni Morandi e Mina.
Tra i suoi più importanti lavori discografici si ricordano le collaborazioni con Mina, Amii Stewart, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Emma Marrone, Malika Ayane, Nick The Nightfly, Tullio De Piscopo, Ivana Spagna, Marcella Bella e per l’estero Kiana Luna, Ana Cirrè e Ana Belén.
Nel 2013, inoltre, il Maestro Danilo Minotti ha anche pubblicato il Volume I del libro “Manuale di arrangiamento e orchestrazione pop” edizioni Volontè&Co.