Unità. È il concetto intorno al quale ruota l’intervento della segretaria del Pd, Elly Schlein, in occasione dell’evento organizzato contro l’autonomia differenziata a Napoli, alla Fondazione Foqus. Ma mentre la 38enne segretaria da una parte denuncia un “governo diviso sul contrasto alle mafie“, dall’altro deve continuare a incassare la spaccatura con Vincenzo De Luca.
La segretaria del Pd Schlein attacca il governo “diviso sulle mafie”, ma l’unità manca anzitutto nel suo partito.
Attaccata anzitutto l’autonomia differenziata:
Se non fosse una “combo” micidiale ai danni dell’Italia, ci sarebbe da sorridere al paradosso dei nazionalisti di Fd’I che vogliono portare a compimento i mai sopiti sogni della secessione leghista. L’autonomia differenziata è un ricatto della Lega a Giorgia Meloni. Noi dobbiamo essere l’intoppo a questo percorso. Mettiamoci di traverso e fermiamoli per difendere l’unità del Paese.
Durissima la segretaria sul tema giustizia:
Con i fondi del Pnrr occorre alzare i presidi di legalità, non abbassarli come fa il governo con le sue scelte. Il governo è diviso sugli strumenti di contrasto alla criminalità organizzata. C’è chi vuole indebolirli, anche se sono strumenti per cui hanno perso la vita servitori dello Stato e qui, a pochi giorni dall’anniversario della strage, io voglio ricordare Paolo Borsellino. Risparmiateci il 19 luglio, risparmiateci le vostre parole vuote se i fatti vanno in direzione contraria. È irresponsabile quello che il governo sta facendo nel mettere in discussione il concorso esterno: che segnale state dando?
Decaro: “L’assenza di De Luca pesa, dobbiamo superarla”.
Il partito resta però spaccato e non passa certo inosservata l’assenza all’evento del governatore della Campania Vincenzo De Luca e dei suoi fedelissimi. Così Elly Schlein:
Ha ragione Antonio Decaro quando dice che dobbiamo essere uniti. Su queste battaglie dobbiamo essere uniti, ma l’unità è un valore quando si accompagna alla coerenza di una visione e delle battaglie che noi insieme facciamo.
Lo stesso sindaco di Bari Decaro che, interpellato a margine dell’evento, aggiunge:
Credo che, se il Pd vuole essere un partito di massa, debba somigliare di più all’idea di Paese unito che vuole perseguire. Dobbiamo essere uniti anzitutto noi e, purtroppo, non lo siamo. Dobbiamo superare le divisioni, perché solo così possiamo affrontare le tante battaglie che ci aspettano per i prossimi mesi. De Luca? La sua è un’assenza che pesa e non possiamo far finta di nulla. È un’assenza che deve essere superata. Comunque il Pd saprà superare anche le divisioni interne.
Leggi anche: De Luca contro la sinistra “idiota” su diritti Lgbtq+: “Affronta tema in maniera ideologica”. Nuovo scontro in vista con la Schlein? e Fisco, le controproposte del Pd. Elly Schlein: “Questo governo strizza l’occhio agli evasori” | VIDEO.