Caleb Ewan è stato costretto al ritiro dal Tour de France 2023. Il ciclista australiano della Lotto Dstny ha rinunciato alla prosecuzione del Grande Giro francese.
Tour de France 2023, si ritira anche l’australiano Caleb Ewan
Caleb Ewan è stato costretto al ritiro dal Tour de France 2023. Il ciclista australiano della Lotto Dstny ha rinunciato alla prosecuzione del Grande Giro francese. Ewan, come annunciato dal proprio Team sui propri canali social ufficiali, ha motivato così la decisione: “Lasciare il Tour de France è un vero peccato. Vorrei esprimere la mia gratitudine alla squadra per il grande sostegno che mi hanno dato. Spero che possano continuare a far vedere cose belle nelle tappe che verranno”.
Divenendo di conseguenza il terzo velocista ad abbandonare il Tour. Il primo era stato Mark Cavendish, dopo una botta subita alla clavicola all’ottava tappa. L’esperto ciclista dell’Astana ha dovuto anche dire addio al record di vittorie assolute proprio al Tour de France. Soltanto pochi giorni fa, anche Fabio Jakobsen è stato costretto al forfait. Il ciclista olandese è stato protagonista di una caduta nella quarta tappa, riportandosi contusioni varie e abrasioni. La sua situazione fisica è stata di conseguenza compromessa alle prime battute del Tour. Per questo motivo, in accordo con la Quick-Step, Jakobsen ha deciso di abbandonare il Tour de France 2023 alla dodicesima tappa.
Tour de France 2023, Caleb Ewan ha optato per il ritiro
Sulla stessa scia di David De La Cruz di Astana. Che ha deciso di non continuare a gareggiare al Grande giro francese. Nel complesso, i ciclisti che hanno dato forfait al Tour de France 2023 ammontano ad undici. Alla prima tappa di Bilbao, Enric Mas ha alzato bandiera bianca a seguito di una caduta che ha coinvolto anche Richard Carapaz. Il sudamericano, nella tappa successiva, è stato costretto a dire addio al Tour de France 2023. Dopo una serie di tappe senza problemi, al quinto giorno altri due ciclisti hanno dato forfait. Fra questi figura anche l’azzurro Jacopo Guarnieri, che alla quinta tappa ha rimediato la frattura della clavicola destra.
Il ciclista della Lotto Dstny ha abbandonato insieme Luis León Sánchez, corridore di Astana che ha subito la rottura della clavicola sinistra. Nel corso dell’ottava tappa, oltre a Cavendish, anche Steff Crass di TotalEnergies ha abbandonato il Tour 2023. Il corridore belga è stato coinvolto in una caduta insieme a Mikel Landa e Simon Yates. Un incidente provocato da uno spettatore presente alla corsa e accusato dallo stesso Crass sui social network. La nona tappa, invece, è stata aperta con una caduta di Quinn Simmons. Il ciclista statunitense della Lidl-Trek, subito dopo l’incidente, ha deciso di non proseguire il proprio percorso al Tour de France 2023.
Tour de France 2023, saluta anche Caleb Ewan: l’australiano ha scelto il ritiro
Anche Ben Turner, insieme a Ewan, nell’ultima tappa da Châtillon-Sur-Chalaronne a Grand Colombier ha deciso di abbandonare il Tour. Una decisione forzata per il ciclista di Ineos Grenadiers, fermato da una gastroenterite. L’ultima tappa è stata croce e delizia per Lotto Dstny, arrivata al secondo posto grazie alla prestazione di Maxim Van Gils. Il corridore belga ha raggiunto il secondo gradino del podio, piazzandosi alle spalle del vincitore Michal Kwiatkowski del team Ineos Grenadiers.
In testa alla classifica generale, intanto, prosegue la sfida fra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar. Lo sloveno nell’ultima tappa ha guadagnato quattro secondi rispetto al proprio avversario. Il corridore di UAE Team Emirates ha accorciato le distanze dall’attuale maglia gialla. Che adesso gode di un vantaggio pari a nove secondi. E i due ciclisti anche oggi si sfideranno nella quattordicesima tappa che si terrà in montagna. La tappa sarà molto dura e partirà da Annemasse. Concludendosi dopo più di centocinquanta chilometri a Morzine.