L’Acropoli di Atene chiuderà anche oggi 15 luglio 2023 nelle ore più calde della giornata quando, secondo i servizi meteorologici, le temperature potrebbero raggiungere i 41 gradi in Grecia, colpita dall’ondata di caldo. Una scelta che vuole “proteggere i lavoratori e i visitatori“, spiegano dal Ministero della Cultura.
Grecia, chiusa Acropoli: orari
Il noto sito archeologico rimarrà chiuso tra le 12 e le 17 locali, ha annunciato il Ministero della Cultura che aveva già preso tale decisione ieri per le ore più calde della giornata.
Già da un paio di giorni sull’Acropoli è arrivata anche la Croce Rossa che distribuisce bottiglie d’acqua per aiutare i visitatori che soffrono il caldo.
La decisione è stata presa dopo un turista in visita all’Acropoli ha avvertito un malore dovuto al caldo ed è stato portato in ospedale.
La reazione di alcuni turisti:
“Non ce lo aspettavamo, siamo venuti pensando che era aperto. Abbiamo pensato di portare dell’acqua per essere preparati. Ci ha colto di sorpresa ma ha senso, oggi fa davvero molto caldo. Ci sono quaranta gradi“, commenta una donna venuta dall’Australia.
Caldo torrido per molti giorni
Come riportano le agenzie, in Grecia a causa del caldo estremo, è stato vietato alle imprese di mandare in strada i fattorini per le consegne di cibo e non solo durante le ore più calde, mentre i dipendenti statali sono stati invitati a lavorare da casa, se possibile. Inoltre, città e comuni di tutto il Paese hanno aperto al pubblico gli edifici climatizzati affinché i cittadini possano ripararsi dal caldo.