Chi è Valentin Castellanos – In questi primi 15 giorni si sono rincorse molte voci su diversi giocatori inseguiti dalla Lazio che dovevano ricoprire il ruolo di vice-Immobile.

Il centravanti di Torre Annunziata, capitano dei capitolini reduce da una stagione molto sfortunata ha 34 anni e non può sicuramente tirare lì davanti la “carretta” sempre e soltanto da solo. Se manca lui, mancano i gol ma soprattutto le vittorie alla Lazio.

L’allenatore Maurizio Sarri lo sa, come anche la dirigenza che si è mossa molto per trovare un’alternativa al numero 9. Ed ecco che allora, dopo tanti nomi accostati alla maglia biancoceleste, in particolare quello di Sanabria, che sembrava essere quello più vicino, alla fine tra le preferenze del patron Lotito è uscito dal cilindro tra i vari candidati una vera e propria sorpresa.

Nella notte dopo che c’erano già stati degli incontri preliminari, la Lazio ha “stretto” i tempi per l’acquisto di un centravanti argentino di proprietà del New York City che di nome fa Valentin e di cognome Castellanos. Ma chi è?

Chi è Valentin Castellanos

Chi è Valentin Castellanos? E’ un giocatore, che di ruolo fa l’attaccante, più precisamente il centravanti. Nato a Mendoza il 3 ottobre del 1998, da una famiglia umile e numerosa.

Da che gioca a calcio è soprannominato Taty, e tra poche ore si ritroverà a vestire la maglia biancoazzurra della Lazio. E’ balzato alle cronache sportive qualche mese fa per il poker rifilato al Real Madrid di Carlo Ancelotti con la maglia del Girona, squadra che milita nella Liga spagnola.

Chi è Valentin Castellanos

Valentin Castellanos, è cresciuto in una scuola calcio della provincia di Mendoza. A scoprire il suo talento Leopoldo Luque, attaccante dell’Argentina campione del mondo del 1978.

Durante la trafila nelle giovanili, sostiene vari provini con squadre blasonate ma che non vanno a buon fine e così si ritrova a debuttare in prima squadra con la maglia del Leonardo Murialdo.Traferitosi successivamente a Santiago, viene tesserato dopo quasi un mese di prova dall’Universidad de Chile. Con la maglia della squadra cilena fa poche comparse, e viene mandato in prestito.

La carriera, quella importante però parte per lui dall’Uruguay. E’ il Torque che lo fa debuttare nella seconda divisione uruguaiana: fa 30 presenze e realizza solo 5 reti, ma anche quelle contribuiscono alla promozione in prima divisione. Soddisfatte a pieno le aspettative, il club decide di riscattarlo e acquisire il suo cartellino a titolo definitivo.

A luglio 2018, arriva il New York City e in 4 stagioni nella MLS dimostra tutto il suo valore con 58 gol in 133 presenze e un titolo di capocannoniere. Ad agosto 2022 passa in prestito al Girona. Oggi salvo piccolissimi dettagli da portare a termine è quasi un giocatore della Lazio di Lotito.

Quanto costa

L’affare che porterà il vice-Immobilesi sta per concludere e Valentin Castellanos, vestirà la maglia della Lazio nella stagione che sta per iniziare. L’intesa che lo sta portando alla corte di Maurizo Sarri, si basa su una cifra fissa di 15 milioni di euro più bonus. Il tutto vedrà la conclusione dietro un esborso totale della Lazio di 20 milioni di euro a favore del New York City.

Il Poker al Real Madrid

La stagione calcistica 2022/23 è stata per Valentin Castellanos la prima in Europa, costellata da 37 presenze totali (35 in liga, 2 in Coppa del Re) e 14 gol realizzati.

Di questi 14 gol, 4 ne ha rifilati in una partita soltanto al Real Madrid, nella vittoriosa partita terminata 4-2. Da quel momento, prestazione e gol hanno sortito una specie di cassa di risonanza che ha attenzionato l’interesse di grandi club e anche della Lazio.