In casa Inter è nato l’intrigo di mercato per il ritorno di Romelu Lukaku. Da settimane, infatti, i nerazzurri sono in trattativa con i Blues per cercare l’accordo economico per il ritorno dell’attaccante belga, questa volta a titolo definitivo. Il club milanese è pronto a presentare sul piatto ben 40 milioni di euro, divisi tra soldi immediati e bonus, per assicurarsi di nuovo il suo cartellino. Eppure la strada non è spianata. Se negli scorsi mesi il nodo per un Lukaku-Ter sembrava essere solo economico, questa volta c’è un altro paletto sulla strada dell’Inter: si tratta della Juve, che sembra intenzionata a fare sul serio per il centravanti, tanto da averlo portato a mettere in discussione la situazione attuale.

L’intervista di Lukaku sulla Juve

“Cosa farei se arrivasse una proposta di Juventus o Milan? Non ci andrei mai. Mai, mai, mai, mai”. Sono parole inequivocabili quelle di Lukaku. O almeno lo erano. Perché nelle ultime ore, dopo la nascita del giallo di mercato sull’attaccante belga, i social si sono scatenati, soprattutto sul fronte nerazzurro. Molti tifosi dell’Inter hanno riesumato una vecchia intervista dell’ex Everton, rilasciata ai microfoni di Sky Sport alla fine del 2021.

Per il centravanti si trattava di un periodo particolare. Da pochi mesi si era trasferito al Chelsea, lasciando l’Inter per una cifra record superiore ai 100 mln di euro. Sembrava destinato a fare finalmente il grande salto in Premier League dopo aver vinto lo Scudetto con i nerazzurri. Invece, molte cose stavano andando per il verso sbagliato. L’exploit tanto atteso non ci fu e Lukaku iniziò ad accusare la nostalgia per quella Milano che lo aveva tanto coccolato e fatto sentire re. Così decise di rilasciare un’intervista all’emittente italiana, in cui di fatto prendeva le distanze dal Chelsea, condividendo i suoi tanti problemi e le insicurezze riguardo la nuova avventura, e pubblicizzandosi per un ritorno all’Inter. Così fu: quell’intervista non contribuì soltanto a rompere il suo legame con i Blues, ma fece da apripista per il prestito dell’estate successiva che lo ha riportato all’Inter.

E adesso che i nerazzurri vogliono un Lukaku-Ter, è spuntato il nodo Juve. La stessa squadra in cui, come riferito dal belga in quell’intervista, lo aveva cercato e lusingato, trovandosi di fronte un muro di marchio milanese:La Juve ha provato a prendermi, sì. Mi sono un po’ arrabbiato col mio procuratore, sapeva che non volevo parlare con la Juve perché per me in Italia c’è solo l’Inter ma ho parlato con loro perché non avevo ancora avuto l’offerta dell’Inter, e quando ho saputo che Conte poteva andarci ho aspettato fino alla fine che il presidente Zhang facesse l’offerta. Ho detto allo United che sarei andato all’Inter anche se la Juve avesse fatto un’offerta migliore. Anche in futuro, in Italia, o gioco all’Inter o torno all’Anderlecht“.

A distanza di due anni, la situazione sembra essersi rovesciata. Lukaku ha dato l’apertura alla Juve, mentre l’Inter invece aspetta il suo sì definitivo – che non sembra arrivare, dato che non risponde alle chiamate – prima di presentare l’offerta al Chelsea. E in questo nodo di mercato, risuonano ancora forti le sue parole: “Juve? Mai, mai, mai”.