Giornata molto importante in casa Forza Italia: il Consiglio nazionale di oggi, 15 luglio 2023, del partito sarà il primo senza Silvio Berlusconi, l’ex leader scomparso all’età di 86 anni lo scorso 12 giugno. Ieri, a poche ore dal Consiglio, la capogruppo al Senato Licia Ronzulli ha fatto sapere che “non accadrà niente di diverso” da quello che si legge nei giornali. Vediamo allora cosa succederà in questa giornata, il programma e quale sarà il ruolo di Antonio Tajani.

Forza Italia, Consiglio nazionale oggi 15 luglio: cosa succederà?

Il partito, dopo la morte di Silvio Berlusconi che ha sconvolto il mondo della politica e l’Italia intera, deve comunque andare avanti. Ne è certa Licia Ronzulli, che ieri ha ribadito quello che già sappiamo: si punterà ora sulla figura di Antonio Tajani, braccio destro del Cav e attuale vicepremier di Giorgia Meloni e ministro degli Esteri.

La capogruppo di Forza Italia al Senato ieri ha fatto sapere, a proposito del Consiglio nazionale del partito:

Domani (oggi, ndr), non accadrà niente di diverso da quello che abbiamo già letto sui giornali. Il partito deve andare avanti e la figura di Antonio Tajani, che ha contribuito a far nascere Forza Italia e che è sempre stata vicina al nostro presidente, è quella giusta per guidare questa fase.

La senatrice ha affermato anche che tutti, all’interno del partito, hanno espresso la volontà di dare continuità. Dunque Tajani forse verrà eletto oggi, sabato 15 luglio 2023, dal Consiglio nazionale, senza particolari sorprese o colpi di scena. Sarà lui ufficialmente alla guida del partito, con ogni probabilità. A questo proposito Licia Ronzulli ha dichiarato:

Il presidente Tajani verrà eletto dal Consiglio Nazionale e non ci saranno sorprese. A me sembra evidente che la candidatura di Tajani sia stata voluta e apprezzata da tutti. Se ci sarà qualcun altro che in futuro aspirerà a questo incarico e dimostrerà capacità, sarà valutato.

Il vicepremier Antonio Tajani infatti al momento è una figura fondamentale. Questo vale non solo per il partito di Forza Italia, ma anche per il governo e gli italiani. Il politico inoltre, per tanti anni, è stato al fianco di Silvio Berlusconi. Insieme, l’attuale ministro degli Esteri e l’ex Presidente del consiglio hanno raggiunto importanti risultati.

Le dichiarazioni di Tajani

Dall’altra parte però Antonio Tajani non vuole dare nulla per scontato nonostante il suo, al momento, sia l’unico nome in lizza per sostituire Silvio Berlusconi alla guida del partito. Il vice della premier Giorgia Meloni ha evidenziato:

Chi sarà eletto leader con tutti i poteri, non sarà una reggenza, ma una vera guida del partito che guiderà Forza Italia al congresso.

Il numero due di Forza Italia ha anche fatto sapere che, da quando Berlusconi è morto, la sua famiglia ha sempre sostenuto il partito di cui il Cav era leader. Antonio Tajani ha raccontato che i figli, in particolare, hanno continuato a incoraggiare senza sosta tutti i politici di Forza Italia.

Marina Berlusconi mi ha chiamato per dirmi di andare avanti, perché Forza Italia è una delle più belle realizzazioni della vita di Silvio Berlusconi. Nessuna contraddizione, auspico che la famiglia possa continuare a essere presente: decideranno al momento opportuno, non mancheranno messaggi di vicinanza e sostegno, e questo è già molto importante.

E ancora ha affermato Tajani:

La vicinanza della famiglia Berlusconi rassicura il nostro elettorato, dobbiamo dimostrare di sapere camminare con le proprie gambe. Noi guardiamo al futuro, come ci ha chiesto Berlusconi nel suo ultimo intervento.

Consiglio nazionale di Forza Italia: il programma di oggi

Forza Italia esiste dal 1994. A fondarlo, come sappiamo, è stato Silvio Berlusconi. Quello di oggi, sabato 15 luglio 2023, sarà il primo Congresso senza di lui, nonché il terzo nei 29 anni di vita del partito. L’evento di questa giornata si svolgerà in nome e in ricordo dell’ex leader. Secondo quanto emerge, oggi dovrebbe essere messo, una volta per tutte, nero su bianco, che il nome di Silvio Berlusconi è e sarà sempre nel simbolo di FI.

Il programma della giornata prevede in primo luogo un omaggio al Cav, poi il saluto del coordinatore nazionale del partito e poi ci sarà il vero e proprio avvio del Consiglio. Si riunirà la maggior parte degli azzurri eletti.

A intervenire saranno capigruppo parlamentari Paolo Barelli e Licia Ronzulli, ma anche forse i vicepresidenti delle due Camere – Giorgio Mulè e Maurizio Gasparri –, i ministri, i governatori e infine i presidenti di Province e sindaci. Per ultimo interverrà Tajani, che con grandi probabilità, sarà il nuovo capo di FI. Assente invece, come già annunciato, Marta Fascina.