Se siete in partenza oggi o domani vi consigliamo di stare attenti al traffico: è bollino rosso nel weekend 15-16 luglio. Sul versante dei viaggi, la situazione non è delle migliori per questo sabato e questa domenica. Anzi, il contrario. E ciò vale non solo per chi si sposta in macchina in autostrada, ma anche per chi prende i voli aerei. Vediamo allora cosa succede, quali sono le conseguenze e come evitare di perdere troppo tempo.
Traffico: bollino rosso nel weekend 15-16 luglio 2023
Il weekend estivo di sabato 15 luglio 2023 e domenica 16 si prospetta all’insegna delle code in strada, autostrada e non solo. Ma partiamo con qualche informazione utile per chi viaggia in macchina. In primo luogo, è bene comunicarvi che il flusso di veicoli in viaggio è apparso importante e cospicuo già nel corso della serata di ieri, venerdì 14 luglio 2023, dalle ore 18.00 in poi circa.
Le prime code si sono verificate, in particolar modo, alle uscite delle tangenziali che collegano le varie città italiane con le autostrade. Stando però a quanto riferiscono i membri e gli esperti della Polizia, il vero e proprio bollino rosso è scattato nella mattinata di oggi. Andrà avanti, secondo quanto si apprende dalle previsioni, fino a domani pomeriggio. Sarà un weekend intenso di traffico, insomma.
Il nostro consiglio dunque, in questo caso, è quello di cercare di evitare gli spostamenti nelle ore di punta e quelle in cui vi è particolare caldo e le temperature sono più alte che nel resto della giornata (dalle 11 alle 17 circa). Se invece viaggiate con mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, dovete sapere che questi veicoli, per contrastare gli ingorghi sulle grandi arterie nazionali, è previsto un divieto di circolazione sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Problemi anche chi viaggia con aerei
Oggi, com’è ormai noto, è anche una giornata di sciopero di aerei. L’agitazione sindacale, indetta ormai un paio di settimane fa, provocherà non pochi disagi ai passeggeri, ritardi o addirittura cancellazioni e soppressioni di voli. A incrociare le braccia saranno sia il personale di terra degli aeroporti, sia i piloti di alcune compagnie aeree.
Lo sciopero dovrebbe durare dalle 10 fino alle 18 di sabato 15 luglio 2023. A confermare lo stop sono già state diverse sindacali come Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl. Al tempo stesso però, ci saranno dei voli garantiti per legge, stando a quanto ha comunicato dall’Enac.
Insomma, il disagio dunque colpirà anche chi vorrà prendere un aereo per andare in vacanza o per tornare a casa. Informatevi dunque, con la vostra compagnia, se i vostri voli ci saranno oppure no, così come se sono previsti ritardi o meno.
Per chi viaggia, tra oggi e domani, in treno non dovrebbero esserci particolari problemi. Lo scorso giovedì, il 13 luglio 2023, c’è stato uno sciopero su tutta la rete ferroviaria. È stata una mezza giornata di agitazione sindacale che ha riguardato l’Italia intera. Per quanto riguarda il weekend del 15 e 16 luglio però, tutto dovrebbe procedere con normalità. Certo, ci sarà un flusso più alto di viaggiatori, ma nessuna cancellazione come invece può avvenire per chi viaggia in aereo.
Weekend 15-16 luglio in Italia: attenti al caldo
Per queste due giornate è previsto un bollino rosso anche per quanto riguarda le alte temperature in Italia. Il termometro in alcune città potrebbe arrivare a toccare i 40 gradi, con addirittura punte di 45 gradi e oltre. Gli occhi sono puntati in particolar modo su Firenze e Roma, dove gli esperti del meteo prevedono possibili 41 e 43 gradi. Nei prossimi giorni poi le temperature saliranno in tante Regioni italiane. Le più calde saranno Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria.